A lezione di storia con l'Istituto "Corinaldesi"

19/01/2018 - E’ sempre importante portare in classe argomenti di attualità, per sottrarli alle convinzioni diffuse, ai luoghi comuni, al circuito spesso autoreferente dei media e della politica, per trasformarli in oggetti di studio.

Compito della scuola è anche questo: formare ed informare, costruire percorsi per studenti che possano diventare in futuro professionisti preparati ma anche cittadini attivi, capaci di comprendere ed interagire con il mondo contemporaneo con tutti i suoi valori ma anche contraddizioni e criticità.

Fedele a questi valori e per consolidare esperienze ormai acquisite l’Istituto "Corinaldesi” ha progettato e coordina un corso di formazione rivolto ad insegnanti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado e agli alunni interessati, dal titolo :”Dalla nascita dell'Unione europea all'Europa contemporanea: società-cultura- economia” .

Il corso prevede tre incontri: 15 FEBBRAIO 2018, 28 FEBBRAIO 2018, 9 MARZO 2018 Il tema affrontato si origina da una domanda: L’Europa coincide davvero con i suoi confini? Oppure è un insieme eterogeneo di popoli che, da sempre, hanno abitudini anche estremamente differenti ma che si sentono “europei”? Nel Novecento l’idea di Europa si lega indissolubilmente alle grandi tragedie che hanno attraversato il secolo, dalle guerre all’Olocausto alla divisione in due blocchi contrapposti, ma anche al destino di ricostruzione, di rinascita e libertà e poi di Unità che l’Europa ha inteso e ancora intende realizzare, nonostante le grandi difficoltà.

L’argomento, affrontato dal punto di vista storico, economico e culturale permetterà di costruire percorsi di insegnamento multidisciplinari ritenuti fondamentali dai Docenti dell’Istituto Corinaldesi per consentire l’ampliamento dell’Offerta formativa.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2018 alle 17:28 sul giornale del 20 gennaio 2018 - 510 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Itcg “Corinaldesi”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQRA