Nuovo bando per il servizio civile in campo agricolo, anche Caritas partecipa

17/01/2018 - Aperto con scadenza il 5 febbraio il Bando nazionale volontari per la selezione di 489 giovani a livello italiano da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale anche in ambito di agricoltura sociale.

Il Bando è straordinario, nel senso che non avviene annualmente, e si colloca nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. A Senigallia i posti sono quattro: i ragazzi vincitori del bando potranno quindi prestare servizio per dodici mesi (trenta ore settimanali standard) presso l’Orto della solidarietà, gestito dalla cooperativa Undicesimaora.

Caritas Senigallia infatti partecipa al progetto insieme alla diocesi di Fermo. Si tratta di un modo molto tangibile di prestare servizio, dopo un percorso di formazione che accompagna i giovani alle mansioni più pratiche, sempre nello spirito del volontariato come modo per fare esperienza di vita, di apprendere capacità nuove e di aprire gli occhi alla società. I quattro giovani selezionati saranno impegnati nel progetto di agricoltura sociale dell’Orto solidale, un orto a tutti gli effetti, nel quale da qualche anno vengono inserite persone in difficoltà che attraverso il lavoro possono riacquisire la propria dignità e autonomia. Attualmente i volontari che prestano il tradizionale Servizio civile volontario presso le strutture di accoglienza Caritas Senigallia sono sei: il Servizio civile resta sempre un’occasione straordinaria di fare volontariato, significa conoscere nuove realtà e nuovi amici, crescere e riempire la propria vita.

Il bando su http://essecicaritasmarche.webnode.it/news/pubblicazione-bandi-agricoltura-sociale-per-1830-volontari-scadenza-5-febbraio-2018-ore-14-00/.

Contatti per Caritas Senigallia: volontariato@caritassenigallia.it e 071.60274





Questo è un articolo pubblicato il 17-01-2018 alle 10:18 sul giornale del 18 gennaio 2018 - 539 letture

In questo articolo si parla di chiesa, volontariato, caritas, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQLo