IIS Panzini: una scuola superiore all'avanguardia che valorizza le professionalità

16/01/2018 - Oggi l’IIS Panzini si presenta come una scuola accogliente, inclusiva, coinvolgente e attiva che cerca di valorizzare le abilità e la creatività di ognuno dei suoi studenti, mettendoli al centro delle proprie finalità.

Un diplomato nel settore Enogastronomico ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Il diplomato nel settore Tecnico-Turistico ha invece competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella sfera del turismo attraverso la valorizzazione integrata e sostenibile del territorio, del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale, integrando le competenze specifiche dell’ambito con quelle linguistiche e informatiche.

Il percorso scolastico ad indirizzo sportivo completa la preparazione formando un tecnico turistico che si inserisce nei processi di erogazione dei servizi di informazione e promozione turistico-sportiva e che è in grado di svolgere attività relative all’accoglienza, al tempo libero e all’animazione ludica/motoria/ricreativa.

Il Panzini è soprattutto una Scuola Europea, in quanto da anni ha consolidato attività di scambio con partner europei e di altri continenti; opportunità che mirano a far raggiungere l’eccellenza a quegli alunni con competenze linguistiche e professionali di buon livello. Dalla classe 3° in poi, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, vengono avviati protocolli d’intesa e convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati e con importanti realtà aziendali italiane ed estere; al fine di potenziare le competenze professionali e linguistiche degli studenti.

In particolare, per gli allievi delle classi V distintisi nel merito scolastico, vengono organizzati stage di tre settimane in importanti strutture delle più note località alpine. La nostra è infine una scuola attenta ad un mondo che cambia e quindi rivolta costantemente alla sperimentazione didattica, all’impiego di nuove tecnologie e a nuove metodologie di insegnamento.


Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini"
Via Capanna 62/a - 60019 Senigallia (AN)
Tel: 07179111 - Fax: 0717924570
e-mail: istituto@panzini-senigallia.it





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 16-01-2018 alle 09:11 sul giornale del 17 gennaio 2018 - 976 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQIQ