Istituto Alberghiero Panzini: la migliore offerta formativa per il tuo futuro professionale

11/01/2018 - L’Istituto A. Panzini di Senigallia vede la sua nascita istituzionale nel 1961. L’intensa attività tecnico professionale sviluppata nel tempo ha consentito a migliaia di alunni di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro.

Il contributo allo sviluppo turistico locale e regionale è stato altissimo: non pochi esercizi alberghieri della costa marchigiana si sono avvalsi negli anni delle capacità professionali degli alunni diplomati nell’istituto. La scelta di molti ex alunni di lavorare fuori dai confini regionali, nazionali ed europei, ha inoltre contribuito alla diffusione della cultura e della tipicità enogastronomica marchigiana.

Negli ultimi anni l’istituto ha saputo rispondere alle richieste del territorio con una corretta e responsabile qualificazione dei suoi allievi ed un ampliamento della propria Offerta formativa culminata nell’a.s. 2011/12 con l’assegnazione dell’Indirizzo Tecnico Turistico e nel a.s. 2013/14 con il “Turistico Sportivo”.

Quest’ultimo, unico sul territorio, innovativo nei contenuti, è finalizzato alla formazione dei giovani interessati ai valori propri della cultura sportiva e all’organizzazione di eventi. Oggi l’IIS Panzini si presenta come una scuola coinvolgente e attiva che valorizza le abilità e la creatività di tutti i suoi studenti. In particolare il diplomato nel settore Enogastronomico ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Il diplomato nel settore Tecnico-Turistico ha competenze specifiche nel comparto delle imprese, del settore turistico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche. Il percorso scolastico turismo/sportivo completa la preparazione formando un tecnico che si inserisce nei processi di erogazione dei servizi di informazione e promozione turistico-sportiva e che svolge attività relative all’accoglienza e all’animazione sportiva/ricreativa.

Sono consolidate da anni attività di scambio con partner europei e non, rivolte ad alunni con competenze linguistiche e professionali di buon livello. Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, al fine di potenziare le competenze professionali e linguistiche degli studenti, nelle classi terze e quarte sono stati avviati protocolli d’intesa e convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati e con importanti realtà aziendali italiane ed estere.

Per quanto riguarda le eccellenze, tra gli studenti delle classi quinte vengono infine organizzati stage di tre settimane in importanti strutture delle più note località alpine.





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 11-01-2018 alle 12:48 sul giornale del 12 gennaio 2018 - 973 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQAs





logoEV
logoEV