Scegliere un master in economia e finanza nelle Marche

09/01/2018 - Frequentare un Master dopo la laurea è un’occasione per arricchire le proprie competenze e aspirare ad un avanzamento di carriera. Questo aspetto va maggiormente sottolineato per le discipline economiche, che negli ultimi anni hanno conosciuto un’impennata di iscrizioni dovuta a due fattori fondamentali: il cambiamento degli asset economici e l’ingresso di nuove specializzazioni in questo campo, rivolte soprattutto alla digital economy.

L’area economica inoltre è una delle più redditizie per quanto riguarda la retribuzione e garantisce da nord a sud stipendi sempre crescenti, che aumentano in modo più rapido con continui aggiornamenti e conseguimento di titoli post laurea. Per questo motivo specializzarsi in economia con corsi e master è strategico per assicurarsi un vantaggio competitivo.

La formazione universitaria nelle Marche: cosa fare dopo la laurea

Nelle Marche l’Università Politecnica è il fiore all’occhiello della Regione e si inserisce nelle prime 10 università italiane. Negli ultimi anni inoltre registra una crescita del ritorno economico dell’investimento che si concretizza nell’innalzamento dello stipendio. L’offerta formativa è di eccellenza e copre diversi ambiti: medico, legale, linguistico, economico e delle risorse umane.

L’Ateneo non è tuttavia grandissimo e a livello territoriale non perfettamente distribuito, concentrandosi solo in alcune aree della regione. A questa mancanza di capillarità territoriale però sopperisce la presenza di diverse opportunità di specializzazione, anche in base al settore in cui su cui ci si vuole focalizzare.

Accanto ai master di I e II livello in economia e gestione d’impresa della Facoltà Giorgio Fuà dell’Università Politecnica delle Marche, esistono infatti corsi di perfezionamento post-laurea a distanza, come i Master in Economia di Unicusano che si concentrano in particolare sul “Digital Marketing” e sulla Governance e Management della Pubblica amministrazione”.

Parliamo di due ambiti molto particolari, che sono diventati strategici nell’economia attuale. Diventare esperto di strategie di marketing digitali è una scelta di successo, perché è uno dei settori portanti dell’economia attuale e la figura del Marketing Manager è una delle più richieste.

Discorso molto simile per la pubblica amministrazione, nella quale la competenza nella gestione delle politiche pubbliche è una competenza strategica per far fronte alle novità delle procedura e tenere il passo nella progettazione e gestione del pubblico, in particolare nello sviluppo di idee e progetti europei ed internazionali. Una professione dunque importante per il territorio, da tenere in considerazione anche per la Regione Marche, che sta sviluppando reti di collaborazione a scopo economico nate proprio da realtà pubbliche.

Sbocchi professionali: come scegliere un master

Il punto più importante nella scelta di un Master è proprio la valutazione degli sbocchi professionali. Nel settore economico l’inserimento lavorativo è molto alto, come la concorrenza. Il consiglio dunque è quello di cercare una specializzazione che concili una valutazione generale delle esigenze del territorio, in questo caso le Marche, e le proprie aspirazioni personali. Nel momento storico ed economico in cui ci troviamo scegliere un settore molto specifico è l’arma vincente, perché ci rende estremamente competenti in un’area di riferimento. A questo si deve unire la scelta di un settore che sta riscuotendo successo.

Il Digitale è la nuova frontiera dell’economia e del marketing. Diventare quindi una figura d’eccellenza per le professioni digitali, è un investimento che avrà sicuramente un sicuro ritorno economico. Si potrà lavorare in grandi aziende come consulente e direttore marketing o supportare agenzie di comunicazione e pubbliche amministrazioni nella redazione di piani di comunicazione strategici rivolti al marketing.

Lo stesso discorso vale per il management delle pubbliche amministrazioni, che è consigliato proprio per chi lavora in questi uffici e desidera specializzarsi in politiche di management e gestione delle politiche pubbliche. Sarà un’opportunità per mettersi in luce e fare carriera all’interno di un settore che ha estrema necessità di rinnovarsi ed allinearsi ai nuovi bisogni dell’economia globale.





Questo è un articolo pubblicato il 09-01-2018 alle 13:42 sul giornale del 09 gennaio 2018 - 352 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQwk