Applausi e grande apprezzamento per il concerto degli alunni della primaria della Pascoli

05/01/2018 - Giovedi 21 dicembre alle ore 18 nella suggestiva cornice del teatro La Fenice di Senigallia si è svolto il tradizionale concerto di Natale degli alunni della scuola primaria G. Pascoli, giunto alla 9° edizione.

Quest'anno questi piccoli artisti hanno saputo stupire e regalare al pubblico coinvolgenti emozioni. Il concerto vuole essere un momento di scambio di auguri ma anche la conclusione di un progetto musicale che parte a settembre e si conclude a dicembre.

Ogni anno viene presentato un percorso musicale diverso che prevede anche la conoscenza dei compositori più illustri. In questi anni gli alunni hanno potuto conoscere, avvicinarsi e misurarsi con le arie più celebri di vari musicisti tra i quali Rossini, Verdi.

Quest'anno si è voluto approfondire la conoscenza del grande W. A. Mozart., in occasione del 225° anniversario della morte. Pertanto oltre alle tradizionali canzoni natalizie i bambini si sono cimentati in brani più impegnativi tratti da opere liriche famose. Molto apprezzata è stata "La regina della notte" dall'opera "Il Flauto Magico" che i bambini hanno cantato in italiano in una libera versione tradotta da loro stessi e che hanno interpretato come dei veri artisti esprimendo grinta ed energia accolte dagli spettatori con un contagioso e scrosciante applauso.

Il concerto è continuato con brani e melodie della magica atmosfera di Natale e si è concluso con

l'emozionante brano "Che sia benedetta" interpretata dalla voce calda e avvolgente dell'insegnante Principi e a cui si sono uniti tutti, alunni, insegnanti e la Dirigente dott.ssa Rita Bigelli in un'atmosfera di intima emozione.


da Istituto Comprensivo Senigallia centro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2018 alle 13:00 sul giornale del 08 gennaio 2018 - 1837 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia centro e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQqd





logoEV