IN EVIDENZA





7 dicembre 2018





...

Il ristorante Sesamo, all'interno del prestigioso Hotel Concorde di Ancona a due passi dell'uscita dell'A14 di Ancona sud, propone una serata ideale per salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019, all'insegna dell'eccellente cucina dello Chef Alessandro Pasquini.




...

Un sostanziale aumento della TARI a partire dal 2016 aveva in quell'anno sollevato molte polemiche. Questo aumento, non motivato dall'amministrazione, sarebbe legato alla responsabilità di Provincia, Consorzio di Bonifica e Comune di Senigallia. A portare avanti il tentativo di negoziazione prima e la causa davanti al Giudice di Pace ora Giorgio Sartini della Lista Civica Senigallia Bene Comune, con gli avvocati Massimo Olivetti, Riccardo Pizzi e Simonetta Sgreccia.



...

L' A.S.D. ProCorinaldo Skating è fiera di partecipare, come unica squadra marchigiana e per il terzo anno, alla 45°edizione della Rassegna Nazionale gruppi folk UISP nella massima categoria Gruppi A2, evento in programma alla VitriFrigo Arena di Pesaro nei giorni 7-8-9 dicembre. Un evento che vedrà impegnati circa 300 società e che richiamerà più di 3500 atleti da tutto il territorio nazionale.


...

In fondo a via Carducci c'è un piccolo Albero di Natale. Lo "spirito natalizio" deve abbracciare anche chi non ha l’opportunità di festeggiarlo come tanti altri. Angela, la titolare del bar, ha voluto posizionare il suo ‘Albero’ per onorare il Santo Natale.


...

"Natale solidale in via Carducci" con il Bar Angela, l'Associazione 'Stracomunitari' e la Consulta comunale degli Immigrati, con Presidente Mohamed Malih. Anche la LEGA e Fratelli d'Italia di Senigallia hanno condiviso, sostenuto e partecipato alla presentazione dell'iniziativa. Il punto d'incontro è stato un piccolo Albero di Natale in fondo a via Carducci.


...

“La maggioranza consiliare del PD di Ostra Vetere è ‘fifona’ perché ha paura di affrontare in Consiglio Comunale un’opposizione preparata politicamente e amministrativamente, capace, con esperienza istituzionale e puntuale negli interventi e nella dialettica. E, quindi, per evitarla e per nascondere la sua totale inconsistenza, confusione, leggerezza e incompetenza, è costretta ad ordinare al Sindaco di convocare le sedute del Consiglio quando l’opposizione non c’è.”


...

Anche quest’anno in occasione delle Feste Natalizie e della Solennità dell’Immacolata Concezione, la Schola Cantorum Immacolata diretta dal prof. Paolo Pettinelli insieme alle classi 5^A e 5^B del Liceo Classico di Senigallia, propone un Concerto incentrato sul Natale con l’esecuzione dei canti tradizionali più conosciuti al grande pubblico.




...

La Polizia Locale ricorda che entro il 31/12/2018, come di consueto, è necessario provvedere al rinnovo dei permessi in scadenza sia per l’accesso alla ZTL e che per la sosta in Centro storico.





...

Sono un appassionato di storia dell’Arte, in particolare della pittura dell’Ottocento. Conosco Giovanni Mori da molto tempo e ho avuto la fortuna di ammirare quasi tutti i suoi dipinti. Il pittore senigalliese si è dapprima ispirato agli impressionisti Claude Monet, Alfred Sisley e Camille Pissarro; successivamente nella sua pittura si intravvedono lineamenti dei post impressionisti, in particolare di Paul Cézanne e di Vincent van Gogh.


...

"Come direttore del Musinf“ scrive il prof. Carlo Emanuele Bugatti “credo mi spetti segnalare la qualità della mostra organizzata con la collaborazione di Ferrarin Arte, che viene ospitata alla Rocca Roveresca di Senigallia ed anche il rilievo che l’evento riveste nel contesto del lavoro di documentazione sull'arte concettuale che a Senigallia il museo che dirigo aveva iniziato, con successo, con la mostra e la presentazione del libro Struttura-pittura.



...

Il progetto "La poesia è dei poveri" nasce nell'aprile del 2016 come un esperimento, con l'idea di provare a portare un argomento complesso come la poesia all'attenzione di un pubblico di non specialisti.


6 dicembre 2018



...

Introduzione della cannabis terapeutica, obbligo vaccinale, vita indipendente, invecchiamento attivo.. Sono solo alcuni dei provvedimenti diventati legge regionale su proposta di Fabrizio Volpini, presidente della Commissione Sanità, che nel rush di fine mandato fa il punto sullo stato di “salute” della sanità e guarda al futuro..




...

"Le dichiarazioni da parte del Sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi contro il Decreto Sicurezza sviliscono l’associazione che è stato chiamato a presiedere, che dovrebbe rappresentare tutti i Comuni, e manifestano un distacco impressionante dalla realtà e dai veri problemi dei cittadini marchigiani, che chiedono sicurezza e rispetto delle regole da parte di tutti".






...

La Merendina compie 5 anni! Correva il lontano 2013 quando la Merendina approdò a Senigallia. Inizialmente apriì come Ludoteca pomeridiana in via Bolzano..solo per i bimbi grandi..Poi dopo l’alluvione si è spostata in via Feltrini per trasformarsi in Asilo Nido.


...

Si parte a Trecastelli con le iniziative natalizie dedicate ai bambini e alle loro famiglie, che si terranno in diverse località del territorio. Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 16.30, si terrà al Centro Sociale a Ponte Rio di Trecastelli “IL RAMOSCELLO di SANTA CLAUS” laboratorio creativo per bambini e famiglie a cura di Maria Vittoria Castaldello.


...

Nell'ultimo Consiglio Comunale del 29 novembre, è accaduto un fatto che ci pare piuttosto grave: durante la discussione, il Sindaco Storoni non ha smentito l'affermazione avanzata dal capogruppo di minoranza sull'evidente, definitivo accantonamento del progetto della famosa Consultazione popolare, glissando totalmente sull’argomento. Come dobbiamo, dunque, interpretare questo suo silenzio?