IN EVIDENZA



22 novembre 2018








...

Si è svolto nel pomeriggio del 20 Novembre il 1° incontro con la giornalista/scrittrice Monica Lanfranco sul tema “Parole-Madri”, titolo del suo più recente libro dove esplora il rapporto tra impegno femminista e vissuto della maternità grazie a conversazioni da lei avute con alcune fra le più note esponenti del movimento femminista italiano.



...

Con grande orgoglio e soddisfazione l’Assessore ai Servizi Sociali e Scolastici Francesca Gregorini informa i cittadini che Trecastelli, insieme a Macerata, Recanati, Cupramarittima, Montelupone, fa parte dei 5 Comuni marchigiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Mensa Scolastica Biologica Certificata”, partecipando al bando indetto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo per l’anno scolastico 2018/2019.


...

Nel nostro peregrinare da luglio del 2017 come Comitato Cittadino a difesa Ospedale di Senigallia, apartitico e con al suo interno cittadini sensibili con la principale caratteristica di avere a cuore la Sanità pubblica in genere, e in particolare del nostro Ospedale, abbiamo messo sempre in evidenza l’incapacità organizzativa dei dirigenti sanitari che rispondono solo ad un progetto regionale assai penalizzante per il nostro Ospedale.


...

I promotori del Comitato UnionEXIT hanno organizzato per venerdì 23 novembre, ad Ostra Vetere, alle ore 21, la seconda Conferenza pubblica per riaffermare il loro NO all’Unione dei Comuni ‘Le Terre della Marca Senone’. Il Convegno si terrà nella Sala Conferenze Paolo Marulli (Palazzo Marulli, Polo Museale - centro storico) di Ostra Vetere e interverrà il Vice Presidente nazionale ANCI (Associazione nazionale Comuni italiani), Francesco BALDELLI, che è anche il Sindaco di Pergola (PU).



...

Dal 24 novembre la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia ospiterà una mostra di fotografie di Italo Pelinga dal titolo “L’evocazione della luce”. Si tratta di 25 scatti che testimoniano una ricerca poetica, attraverso il mezzo fotografico, alla quale Pelinga si è dedicato già da molti anni. Una passione per lui nata ben prima che l’esperienza lavorativa, per lungo tempo al Musinf e poi alla stessa Biblioteca Antonelliana, lo portasse a conoscere e a frequentare i maestri della cultura fotografica senigalliese e nazionale.



...

Mai come quest’anno il Centro Olimpico è impegnato, di mattino in orario curricolare, con le scuole elementari e medie della città che possono utilizzare l’impianto gratuitamente a seguito degli accordi con il Comune di Senigallia. Tutti gli Istituti Comprensivi (Senigallia Nord, Centro e Sud) hanno attivato l’opportunità con singole scuole.




...

Venerdì 23 novembre al Liceo “Medi” il primo incontro aperto a docenti, studenti e cittadinanza. Ad 80 anni dalla promulgazione delle Leggi Razziali e a 70 dalla Dichiarazione dei Diritti Umani, due anniversari importanti e diametralmente opposti, il Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia organizza una serie di incontri rivolti a dirigenti scolastici, docenti, studentesse, studenti e cittadinanza, nell’intento di fornire elementi utili di valutazione e interpretazione degli eventi del passato e del presente, partendo dalle fonti, verso un futuro in cui il rispetto della Dignità dell’Uomo sia elemento fondante.


21 novembre 2018














...

Sentiamo come rivolto anche a noi e al nostro operare il messaggio del Papa per la II giornata mondiale dei poveri 2018. Per questo lo proponiamo come strumento di riflessione a tutti coloro che parteciperanno alla colletta alimentare, che si svolgerà il 24 novembre in tutti i supermercati d’italia: “che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza?



...

Apprendiamo con preoccupazione l'ennesimo incarico (quello che lo vedrà a capo del Coordinamento Nazionale Salute di ANCI) ricevuto dal sindaco di Senigallia, ed anche presidente di Anci Marche, coordinatore dei Presidenti delle Anci regionali e presidente dell'Unione dei Comuni della Marca Senone, oltre ad altri ruoli ricoperti per il solo fatto di esser sindaco di Senigallia.


...

Da venerdì 7 dicembre parte la nuova trasmissione settimanale di Radio Duomo, PROSPETTIVE, in collaborazione con la Vivere Verde Onlus e la redazione del magazine “Prospettive Locali & Globali”, che si propone di dare spazio e voce alle realtà associative, ad enti pubblici e privati presenti nel territorio di Senigallia e nell’entroterra mediante interviste radio che verranno realizzate a cadenza settimanale.