IN EVIDENZA





10 ottobre 2018

...

Una gara di solidarietà è partita per aiutare Stefan un giovane che in tanti tra Senigallia e Marotta hanno incontrato quando chiedeva l'elemosina insieme al suo cane davanti ad un supermercato. Diverse le persone che si sono interessate alla sua storia e che dopo avergli trovato una sistemazione in una roulotte ora chiedono aiuto per trovargli un lavoro.



...

Terremoto politico in Regione, con il presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini che lascia le deleghe alla sanità conferitegli dal presidente Ceriscioli. Un ruolo, quello ricoperto da Volpini, negli ultimi mesi decisamente "anomalo " e "ibrido" che avrebbe impedito allo stesso Volpini di svolgere pienamente le sue funzioni.


...

Martedì mattina, una task force dei Carabinieri di Senigallia, coordinata dal maggiore Cleto Bucci, è tornata al campus scolastico di Via d’Aquino per nuovi controlli antidroga. Tre pattuglie e due unità cinofile di Pesaro con i carabinieri a quattro zampe “Anita” e “Yago” hanno controllato l’ingresso dei ragazzi a scuola, allo scopo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti.



...

Nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, avviato fin dall’inizio dell’anno scolastico e finalizzato al contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti, proseguono senza sosta i servizi che, già da giorni, vedono impegnati gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice Questore Aggiunto Licari, nei pressi delle scuole cittadine.










...

“Non si può che essere d’accordo con il Consigliere Volpini! Il suo, dopotutto, è stato un ruolo del tutto anomalo, che in alcuna Regione italiana ha visto mai luce e residenza. Ma ciò non toglie la sua responsabilità politica di aver guidato, comunque, la sanità regionale e di non essere stato in grado di raggiungere alcun risultato apprezzabile, soprattutto per quel che attiene il territorio di Senigallia e di quello del suo comprensorio, completamente abbandonati da chi avrebbe dovuto, invece, averne particolare riguardo.”


...

Martedì il consigliere Volpini Presidente della IV Commissione ha lasciato l'incarico “papocchio” dato a suo tempo dal Presidente Ceriscioli per svolgere delle mansioni da Assessore, una sorta di delega, ma i galli a cantare erano diversi e giustamente Volpini, persona seria, ha rimesso l'incarico probabilmente anche per gli strappi di giacca che nel frattempo veniva tirata da più parti.


...

E’ destinata ad essere lunga l’eco del successo pieno ottenuto a Senigallia dal Giro d’Italia di Ciclocross. Come da programma, essendo stato concepito e spalmato il progetto su tempi lunghi e ampia scala.


...

La Società Sportiva Victoria Brugnetto ha messo a punto il programma celebrativo per il ‘cinquantesimo’ di fondazione del sodalizio (1968-2018), nato appunto cinquant’anni fa e protagonista di una copiosa attività nel settore del calcio ed in una molteplicità di altre esperienze aggregative ed educative.


...

La prima di campionato è subito vittoria. Un match sulla carta delicato e incerto: rinnovato il Corinaldo, rinnovato il Gadtch 2000. I primi venti minuti sono made in Gadtch, con gli ospiti tesi e approssimativi. Nel secondo s’invertono le parti: i perugini accusano un calo fisico (che diventerà anche mentale), il Corinaldo, invece cresce, più sicuro di sé, con gli ingranaggi che iniziano ad oliarsi alla perfezione.


...

"Le dimissioni di Volpini da pseudo assessore della sanità sono l'espressione del completo fallimento della politica sanitaria del Governo PD regionale e del suo presidente Ceriscioli". Così Patrizia Terzoni e Sergio Romagnoli sull'ultima defaillance dell'esecutivo della Regione Marche.






...

Infrangere l’indifferenza, dare fondamento alle coscienze, laiche e credenti. Guardare alla costruzione di una comunità umana inclusiva e di solidarietà. Questi ed altri sono i temi che padre Gianni Giacomelli, il priore di Fonte Avellana, affronterà nell’incontro intitolato “La straordinaria energia della speranza”, in programma venerdì 12 ottobre alle ore 21,00 nella chiesa del SS. Sacramento, in centro storico a Montemarciano. L’appuntamento, promosso dal Coordinamento Solidarietà e Autosviluppo onlus di Montemarciano, col patrocinio del Comune, è aperto a tutti, e rivolto in particolare agli animatori dei vari gruppi sociali.



...

La IV Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Servizi alla persona, Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità, si riunirà giovedì 11 ottobre. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Margherita Angeletti nella Sala Urbanisticadel Palazzo La Nuova Gioventù (viale Leopardi, 6 – primo piano).


9 ottobre 2018









...

“Il Sindaco e la maggioranza PD di Ostra Vetere stanno continuando l’opera di demolizione del Comune su ordine tassativo del Presidente dell’Unione dei Comuni, Mangialardi, e del Partito democratico di Senigallia, che vogliono piegare paesi del comprensorio vallivo, rendendoli servitori e vassalli della città costiera”.