IN EVIDENZA



15 settembre 2018




...

Nell’Area Vasta 2 le coperture vaccinali sono in costante e progressivo miglioramento. È quanto emerge dall’ultimissima rilevazione regionale. Come la restante parte del territorio regionale anche l’Area Vasta 2 ha “sofferto” un calo di copertura vaccinale particolarmente pronunciato fino a 3 anni fa, meno marcato rispetto alla situazione dell’intera regione, ma pur sempre rilevante.



...

Una bella sorpresa giovedì pomeriggio allo stadio Saline di Senigallia: durante l’allenamento dei giovani dell’FC Vigor Senigallia, è comparsa una stella indimenticabile del calcio italiano: Evaristo Beccalossi. Una vera icona in particolare per i tifosi interisti viste le sue 216 presenze e 30 gol in nerazzurro dal 1978 al 1984, con la conquista di un campionato e una coppa Italia.




...

Per l’Ospedale di Senigallia nessuno ha mosso un dito. Al Sindaco MANGIALARDI non basta denigrarci pubblicamente in ogni dove, come nel “face to face” di Radio Velluto quando ci definì“supponenti”, ma alla beffa e alla derisione aggiunge anche il danno: non dice la verità sulla situazione del nostro Ospedale.






...

La Cooperativa Vivere Verde Onlus invita gli specialisti della salute e la cittadinanza al Seminario di presentazione del Family Learning Socio Sanitario in Oncologia che si terrà martedì 18 settembre alle ore 17.00 presso la Mediateca Comunale di Senigallia con il patrocinio dell’Asur Marche, dell’Ordine Psicologi Marche e del Comune di Senigallia.





...

Il Comune di Corinaldo, in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, organizza una passeggiata per le colline corinaldesi. Sabato 22 settembre ore 10.00, in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, il Comune di Corinaldo, in collaborazione con “Ge.Sto.” e “Fango Escursioni”, organizza la passeggiata sostenibile in multimodalità “Mi muovo come mi pare”, un percorso di 7.5 chilometri per le colline corinaldesi con il mezzo di trasporto che si preferisce: a piedi, in bicicletta, a cavallo o qualsiasi altro mezzo purché sostenibile.


...

Dopo l’anteprima trentina del 28 agosto, l’attività dell’Associazione di Storia Contemporanea è ufficialmente ripartita, conclusa la pausa estiva, giovedì 13 al Villino Romualdo di Trecastelli con una serata piacevole e condivisa a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco del posto, Faustino Conigli, e il Vicesindaco di Treia, Edi Castellani, accompagnata dalla Vicesegretaria municipale del Comune in provincia di Macerata.



...

Fervono a Senigallia i preparativi per l'evento velico più atteso da tutti i giovani velisti del territorio, dove sono già tante le conferme di partecipazione, a un giorno dall’apertura. Si tratta della I edizione del Campionato Regionale delle classi giovanili, organizzato da FIV Marche e Circolo Nautico Senigallia in collaborazione con Sailing Park, LNI Senigallia, Circolo velico Torrette e Vela Club Marotta, di scena da domani a domenica prossima nello specchio d'acqua antistante il porto canale.


...

Con la “Notte dello Sport” che ha ufficialmente aperto la stagione sportiva per le società senigalliesi, torna un altro appuntamento ormai “storico”: lunedì prossimo parte infatti la ventiduesima edizione di “Bar Sport”, la trasmissione prodotta dall’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco e trasmessa da Radio Velluto Senigallia, che per otto mesi accompagnerà il percorso delle formazioni senigalliesi di calcio, basket e volley.



...

È cominciata finalmente la prima giornata della nuova edizione del “Trofeo Barbetti”, il neo Campionato Regionale delle classi giovanili, organizzato da FIV Marche e Circolo Nautico Senigallia in collaborazione con Sailing Park, LNI Senigallia, Circolo velico Torrette e Vela Club Marotta al club nautico di Senigallia.



14 settembre 2018


...

Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è un piccolo e magnifico rapace, in grado di compiere straordinarie evoluzioni in volo, osservabile nei pressi della costa durante il periodo della migrazione. Il viaggio verso l’Africa di un giovane esemplare di falco pellegrino è stato però interrotto dalla stupidità di un cacciatore (o bracconiere? Il confine è talvolta molto labile) che, forse invidioso della sua grazia, ha sparato all’uccello fratturandogli un'ala.




...

Un fine settimana dedicato allo sport tradizionale, quello del 25 e 26 agosto scorso, che è diventato un momento di festa per tutta la comunità. Accolte dalla banda, le 44 squadre (24 di B e 20 di A) si sono date appuntamento in piazza dei Martiri, ai piedi del palazzo Comunale, dal quale sono state impartite le indicazioni di gara da parte del comitato tecnico.


...

A Senigallia un'importante Tavola rotonda pubblica, durante la quale diversi ospiti di fama internazionale discuteranno sul tema della 'Città del Futuro' declinazione su scala locale di quanto analizzato nel VIII Congresso Nazionale degli Architetti che si è concluso a Roma in luglio. L'appuntamento è venerdì 14 settembre per tutti gli architetti, ingegneri e geometri, ma anche per tutti coloro che hanno a cuore il tema dello sviluppo della Città


...

Riparte l’anno scolastico su tutto il territorio regionale con la prima campanella che suonerà il prossimo 17 settembre. Prevista una serie di visite in alcuni istituti, messa in calendario dal Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo e dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, con l’intento di rappresentare la vicinanza delle istituzione al mondo della scuola


...

Conto alla rovescia a Trecastelli per l’inaugurazione della Scuola “G.Secchiaroli”, nuovo plesso scolastico che ospiterà gli alunni della scuola primaria della Municipalità di Ripe. L’appuntamento è previsto per sabato 15 settembre 2018, alle ore 9.30, in Via Don Orione, nella sede della nuova scuola.





...

L’FC Vigor Senigallia impatta 1-1 contro il Corinaldo allo stadio “Del Borgo”. Nell’ultimo match amichevole di mercoledì sera, Massimiliano Guiducci ha avuto la possibilità di sperimentare e ruotare tutti i suoi uomini, dinanzi ad un avversario ostico e ben strutturato per la Prima Categoria, ma soprattutto di continuare a lavorare sui propri concetti di gioco.