IN EVIDENZA





13 settembre 2018











...

Giovedì 13 Settembre 2018, all’interno della Festa “Diritti al Futuro” una giornata sarà interamente dedicata alla cultura romanì. Il popolo dei Rom, Sinti, Kalé, Manouches e Romanichals (i cinque gruppi più grandi che compongono l’universo romanì) è oggetto del libro “Rom, questi sconosciuti”, un’enciclopedia storica, linguistica e antropologica su questo universo sconosciuto ai più.



...

Sabato 8 settembre si è disputato al Circolo di Montemarciano il 1° torneo Chupito di tennis, vince chi arriva sobrio alla cena. Si beve limoncello ai cambi di campo .


...

L’iniziativa promossa dalla Protezione Civile Nazionale, dalla Regione Marche e dal Comune di Trecastelli, con la collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, è rientrata nel progetto nazionale denominato “Anch’io sono la protezione civile”.


...

Fervono a Senigallia i preparativi per l'evento velico più atteso da tutti i giovani velisti del territorio. Si tratta della I edizione del Campionato Regionale delle classi giovanili, organizzato da FIV Marche e Circolo Nautico Senigallia in collaborazione con Sailing Park, LNI Senigallia, Circolo velico Torrette e Vela Club Marotta, di scena i prossimi 15 e 16 settembre nello specchio d'acqua antistante il porto canale.


...

Si svolgerà nel Centro di Aggregazione Giovanile CoriLab di Corinaldo e nel Centro di Aggregazione Giovanile di Trecastelli (ex sede municipale di Castel Colonna) di Trecastelli, nel weekend di sabato 6 domenica 7 ottobre 2018, il corso di formazione gratuito sulla parità di genere; un corso della durata di 16 ore rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali, educatori Scout, educatori Azione Cattolica, etc.) o vorrebbero averlo.


...

La 29° edizione del Biathlon Scacchi-PingPong è in programma sabato prossimo 15 settembre al Centro Olimpico. Il Prof. Ivano Faini anticipa sempre l’inizio dell’attività agonistica del tennistavolo organizzando questo torneo che raccoglie adesioni dall’intera regione.



12 settembre 2018



...

È di lunedì la notizia di un'indagine avviata dai Carabinieri forestali in un allevamento intensivo di suini tra Ancona e Senigallia. Secondo fonti di stampa sembrerebbe che gli operatori dell’allevamento fossero soliti mettere in atto violenze sugli animali da reddito. Tali maltrattamenti, se confermati dalla magistratura, sarebbe gravi e disegnerebbero uno scenario atroce: scrofe gravide colpite con scariche elettriche, animali percossi con barre di ferro e farmaci somministrati senza la presenza di un veterinario.







...

L'Erap Marche, l'ente regionale per l'Abitazione Pubblica, ha confermato formalmente nei giorni scorsi l'inserimento nel piano triennale di intervento costruttivo di un importante investimento riservato al comune di Corinaldo. L'ente si è infatti impegnato per i prossimi anni a sostenere un intervento di edilizia sovvenzionata per 1 milione di euro, una decisione importante presa in accordo con il sindaco Matteo Principi e fortemente motivata dall'esclusione di Corinaldo negli ultimi anni da interventi specifici in tal senso.



...

La stagione cinematografica del Gabbiano riparte subito con un appuntamento di straordinario spessore: in occasione dell’uscita nazionale del film Sulla mia pelle, appena selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale di Venezia, venerdì 14 settembre a Senigallia saranno presenti in sala Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo.








...

Di nuovo al via il 18 settembre il corso di ju jitsu tradizionale, efficacissimo per la difesa personale, indicato anche per uomini e donne e particolarmente efficace per le ragazze che, anche quest’anno (confermando l’adesione della scuola al progetto per la difesa personale delle donne), potranno iscriversi risparmiando il 40% della quota.


...

Venerdì 14 settembre alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Montignano, lo storico dell’arte Donato Mori racconterà la storia della tela raffigurante la Madonna dei Sette Dolori, conservata in sagrestia, importante testimonianza della religiosità e della devozione dei montignanesi.