IN EVIDENZA





4 luglio 2018







...

A Senigallia, dal 15 al 30 Agosto, i negozi del centro della città diventeranno musei non convenzionali, sede di una mostra diffusa che vuole, innanzitutto, mettere in comunicazione e relazione la realtà itinerante delle bancarelle con quella permanente dei negozi.






...

Ad un anno dal termine della consiliatura e con gli “abiti” di consigliere uscente pronti per essere “indossati”, debbo registrare l’ennesima passerella del politico di turno (ovviamente in quota al partito democratico) che, su invito del sindaco, si è recato a Trecastelli per confezionare uno spot elettorale in vista delle tanto attese elezioni comunali del 2019.


...

Il sindaco Maurizio Mangialardi ha ricevuto presso la residenza municipale Ciro Montanari e Tunde Stift, presentatori della 15° edizione di “Senigallia in Moda ” in programma il prossimo 6 luglio nella suggestiva cornice del Foro Annonario. L’evento, organizzato dall’agenzia di servizi giornalistici Visi e Voci e da Planet Comunication , patrocinato dal Comune di Senigallia e da Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino, si avvale anche della partecipazione di aziende e sponsor di prestigio.


...

I Consiglieri comunali Massimo Bello, Giuseppina Codias e Andrea Santini hanno presentato un’interpellanza a risposta scritta e orale al Sindaco Pancotti per sapere “i motivi e le ragioni della condotta, che lo hanno spinto a non informare correttamente il nuovo Consiglio Comunale appena insediatosi dell’avvenuta riunione della Giunta dell’Unione e del conseguente conferimento di aree di servizi e di sedicente deleghe ai componenti sindaci; i motivi e le ragioni della condotta del Presidente dell’Unione, il quale ha partorito queste ‘deleghe’ dai nomi e dai contenuti inutili e pleonastici, ma soprattutto i motivi e le ragioni dell’obiettivo di tale inutile conferimento; i motivi e le ragioni della condotta del Sindaco Pancotti ad accettare supinamente queste vane e fantomatiche deleghe assessorili o aree di servizi senza ribellarsi, considerando che tutto questo avviene non solo senza portafoglio, ma anche in un contesto, nel quale, ad oggi, l’Unione non ha né forma né sostanza e che, comunque, al di là di tutto, non dovrebbe neppure esistere; i motivi e le ragioni della condotta, che hanno spinto il Sindaco di Ostra Vetere ad accettare una tale remissiva e ridicola assegnazioni di sedicenti deleghe, nella consapevolezza, invece, che tutto ciò dovrebbe portare Ostra Vetere a fare una semplice azione: quella di recedere immediatamente da questa ‘scatola’ pendente tutta su Senigallia, unico Comune che da questa Unione trae vantaggi e benefit."


...

Ci dispiace che il Consigliere Regionale Enzo Giancarli, esponente del PD, si sia accorto solo a distanza di un anno della chiusura della Bizzarri s.p.a e che in una interrogazione quanto mai infelice, chieda lumi riguardo la situazione dell’azienda corinaldese per tanto cogliamo l’occasione per ricordarLe sig.Giancarli che il nostro gruppo consiliare di opposizione IN MOVIMENTO-CORINALDO C’É in sede di campagna elettorale dell’anno passato per le amministrative del nostro comune aveva sollecitato l’Amministrazione Comunale affinché si fosse adoperata con tutti gli strumenti possibili per evitare l’imminente chiusura della Bizzarri S.p.a. industria che dava lavoro fra diretto ed indotto a qualche centinaio di operai e dipendenti nei vari quadri.


...

Nato nel 1962 il famoso Cantagiro non ha smesso di attraversare la nostra Nazione. E’ ritornato a distanza di qualche anno nella nostra Regione Marche e la gestione e la conduzione delle audizioni, selezioni e della Finale Regionale è stata assegnata al noto prosentatore jesino Marco Zingaretti che in questi giorni è in partenza anche con le conduzioni delle selezioni di Miss Italia 2018.







...

Si svolgerà venerdì 6 luglio la cerimonia per dare vita al Panathlon Club Junior di Senigallia, il primo nel distretto Panathlon che comprende Emilia Romagna e Marche. Il Club riunisce i panathleti dai 18 ai 32 anni di età e sarà il presidente Stefano Ripanti ad accogliere i 12 giovani (dieci ragazzi e due ragazze) che entreranno a far parte della sezione Junior.


...

Si è concluso con la presentazione del romanzo “Il silenzio del mare” della giornalista Asmae Dachan l’anno di attività della scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia. L’incontro, coordinato da Giovanni Simone, ha rappresentato una conclusione del tutto coerente con il programma della scuola, riportando l’attenzione sul dramma della Siria che si protrae da più di sette anni e che, purtroppo, non fa più notizia, nonostante le continue, quotidiane vittime civili.





...

Probabilmente riavutosi dallo stupore e dal fragore del Caterraduno, evento sempre di grande successo per l’afflusso di turisti provenienti da tutte la parti d’italia, il Sindaco Mangialardi, riunito d’urgenza lo Staff Sanitario dell’Area Vasta 2 composto dal Dr.Volpini, dal Dr. Girolametti, dall’Ing. Bevilacqua, e dal Dr. Mancinelli ha prodotto un comunicato, alla presenza del Dr. Brunelli, che secondo lui tranquillizzerebbe i cittadini senigalliesi.


...

Il Camp cestistico “Fundamentals Work Out ” edizione 2018, in programma dal 24 al 29 luglio prossimi, ha già ottenuto il suo primo successo facendo registrare il “sold out” dopo appena una settimana dal via alle iscrizioni. 42 le famiglie coinvolte, tra Senigallia e altre città della provincia di Pesaro e Ancona, in un ricco programma di lavoro che mira si alla socializzazione tra i partecipanti ma anche e soprattutto al lavoro di affinamento dei fondamentali del basket.



...

A Senigallia, venerdì 6 e sabato 7 luglio alle ore 21.15, all'interno della suggestiva area Archeologica La Fenice, il doppiatore Luca Violini porterà in scena lo spettacolo di RadioTeatro “Hombres en la Mancha” ,la vera storia del valoroso cavaliere Don Chisciotte della Mancia e del suo scudiero Sancho Panza.




3 luglio 2018