IN EVIDENZA





24 maggio 2018


...

Rivoluzione in vista per “ripulire” il Foro Annonario e dare nuova dignità ad uno dei monumenti simbolo della spiaggia di velluto. Negli ultimi mesi la centralissima piazza, con i due emicicli e l'ex Pescheria, sono state oggetto di proteste e lamentele, sia da parte dei commercianti della zona che dei cittadini per la presenza di spacciatori e vandali che sporcano e deturpano l'area ricca di bar e locali.




...

Giornata formativa in chiave antiterrorismo quella che si è svolta martedì 22 maggio agli Stabilimenti della Polizia di Stato via Raffaello Sanzio,296. Un seminario di aggiornamento per quasi 200 persone provenienti da tutta la Regione Marche per ascoltare il Geominerario Esplosivista Danilo Coppe e capire le novità sulle tecniche antiterrorismo e sui dispositivi esplosivi.









...

Si sono concluse a Serra de’ Conti, con una grande manifestazione presieduta da mons. Giancarlo Vecerrica vescovo emerito di Fabriano, le iniziative giubilari in onore del Patrono Beato Gherardo.





...

Immaginiamo che i cittadini senigalliesi non abbiano mai saputo come avviene la gestione da parte della Amministrazione comunale dei loro “dati sensibili”. Pensiamo quindi che sia giusto informarli visto che a breve ci saranno dei cambiamenti. In occasione della prossima entrata in vigore il 25 giugno di norme più severe per la tutela della privacy dei cittadini europei può interessare ai senigalliesi sapere, e tenere presente, come l'Amministrazione abbia disatteso le norme in vigore da un quindicennio.



...

Andare o restare? Andare e raccogliere le opportunità che l'Europa senza frontiere offre e tornare carichi di esperienze. Così, attraverso i loro lavori, hanno risposto all'unanimità le 20 classi delle scuole marchigiane superiori che hanno aderito al progetto Destinazione Futuro, quest’anno alla sua 6 edizione, promosso e realizzato dall'Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo della Regione Marche in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, il nuovo sportello informativo sull'Europa che la Regione mette a disposizione dei giovani per acquisire informazioni sulla Ue e sulle opportunità che derivano dall'essere cittadino europeo.



...

Il giorno 25 maggio, alle ore 17.00, presso l’aula magna del Liceo Classico “G. Perticari” in Via Rossini 39, si svolgerà la presentazione del libro di Lucio Russo, “Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista”.


...

“Una doverosa riflessione su ciò che è stato fatto e su ciò che si dovrà ancora fare.” Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni alla vigilia del Convegno dal titolo “ L'ECONOMIA DEL TURISMO -Il turismo come motore di crescita e sviluppo” che si svolgerà giovedì 24 maggio dalle ore 9,30 a Senigallia, presso la Rotonda a Mare.



...

Giovedì 24 Maggio alle ore 21.00, presso il Circolo ARCI Borgo Molino, Potere al Popolo Senigallia, in collaborazione con Noi Restiamo e USB - Unione Sindacale di Base, presenta: "Automazione e Disoccupazione Tecnologica" - una pubblicazione Noi Restiamo.



23 maggio 2018


...

VENDITA IN ESCLUSIVA A SENIGALLIA In piccola palazzina di recentissima costruzione, appartamento di 137 mq disposto su un unico livello, ingresso indipendente, soggiorno, cucina, 3 camere, studio e 3 bagni. Corte privata di 130 mq e collegamento diretto al garage di 50 mq completo di bagno.



...

Sta diventando un must della bella stagione 2018 questo periodico appuntamento che si tiene il venerdì dalle 19 in poi al Caffè Pasquini, locale glam, moderno ed elegante inserito nella stupenda cornice del “salotto” senigalliese di via Carducci nel cuore del centro storico.


...

38 bambini iscritti alla prima del tempo pieno e 14 al tempo normale per la scuola Pascoli ma l'Ufficio Scolastico Regionale autorizza l'istituto Comprensivo Fagnani di Senigallia Centro, a fare una prima a tempo pieno e due classi a tempo normale. Questa la situazione presentata dalla Dirigente Scolastica, Rita Bigelli in un incontro con i genitori lunedì pomeriggio.



...

E' stato un successo su tutti i fronti il "SunSen", il torneo di beach volley organizzato dai Bagni Roberto 44 di Senigallia nel weekend tra il 18 e il 20 maggio. Professionisti e appassionati hanno partecipato con passione e impegno, dando vita ad un evento perfettamente riuscito, capace di coinvolgere senigalliesi e non anche grazie ad eventi collaterali e serate di festa.


...

Lunedì 21 si è tenuto il primo Consiglio dell’unione della Marca Senone, iniziato con l'Inno d’Italia per dare importanza all’evento ma poi…? Il primo argomento, ratifica dei Consiglieri dell’unione nominati dai vari Consigli comunale, è stato approvato all’unanimità. E fin qui... Il “bello” è venuto con la discussione del secondo argomento: l'elezione del Presidente del Consiglio dell'Unione.


...

Il termine “Calisthenics” (o Calistenia) definisce una particolare branca dello sconfinato mondo dell’ allenamento funzionale: il corpo libero. Gli esercizi a corpo libero rappresentano quell’ insieme di prove fisiche in cui il soggetto è chiamato a vincere una forza esterna, data dal proprio peso corporeo, sfruttando in maniera globale e naturale il proprio apparato locomotore, costituito da ossa e muscoli.


...

La Rievocazione Storica più antica della Provincia d’Ancona, ritorna con tre giorni di Festa a Corinaldo, 20-21-22 luglio 2018. Dopo il rilancio della rievocazione storica nelle scorse edizioni, che ha visto tanta partecipazione e un programma ricco di attività e spettacoli, in questo 2018 l'evento sarà eccezionale; dopo i festeggiamenti del V Centenario dell’Assedio di Corinaldo, 1517/2017, in questa edizione la Contesa compierà 40 anni.