IN EVIDENZA





18 maggio 2018

...

Il Giro d'Italia è passato lungo le strade senigalliesi. Dopo la partenza da Osimo alle 12, i ciclisti in gara hanno toccato il territorio senigalliese poco dopo le 13, portandosi lungo la statale di Marzocca. A Senigallia, la statale è stata disseminata di fans e semplici cittadini che hanno salutato il passaggio della "carovana".




...

Il Lions Club di Senigallia ha consegnato all’alunna Sofia Simoncioni della classe 2b cat, sezione geometri dell’ITC Corinaldesi il premio Canafoglia. Il premio, giunto alla sua 33 edizione, è stato consegnato dalla signora Bianca Tentindo Canafoglia a nome della famiglia Canafoglia e dal presidente del club senigalliese Emanuele Giuliani.





...

Confermati 35 mila euro per le spese postali e telegrafiche per il 2018 da parte dell’Amministrazione comunale. Nero su bianco lo hanno cristallizzato il dirigente Mirti e il funzionario Gregorini, responsabile di ufficio di Gabinetto del sindaco (determina dirigenziale 20/2018). Una enormità non giustificabile.


...

Si rinnova l’appuntamento di Senigallia con la “La Notte dei Musei”, in programma sabato 19 maggio. Tante, come sempre, le iniziative previste per animare il centro cittadino fino a tarda notte con laboratori didattici, visite guidate, incontri culturali e inaugurazioni di mostre. Per l’occasione i musei e gli edifici storici resteranno aperti al pubblico dalle ore 16 alle 20 e dalle ore 21 fino alle ore 23.




...

Di fronte alle problematiche create dai cambiamenti climatici, diventa sempre più importante promuovere attività di informazione e, soprattutto, sperimentare modalità di partecipazione attiva da parte dei cittadini alla riduzione dei rischi dovuti ai fenomeni meteorologici e alla costruzione di “piani civici” integrati con i piani comunali di emergenza.


...

L’estate è ormai alle porte e Barbara sembra essere pronta per l’imminente stagione in arrivo. Sagre, spettacoli, musica e tanto altro coloreranno il paese medievale per tutto il periodo estivo. È stato infatti presentato da poco il nuovo “Barbara Events 2018” che mostra come, grazie all’impegno profuso dalle molteplici realtà sul territorio, grandi e bambini saranno protagonisti di un’estate ricca di manifestazioni suggestive e imperdibili.


...

Si svolgerà venerdì 18 maggio alle ore 16.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia una tavola rotonda dal titolo "Scommettiamo che lo puoi leggere?", un confronto sul tema della dislessia e dell'alta leggibilità. Organizzata dalla stessa Biblioteca Comunale in collaborazione con la Libreria Libri d'aMare di Ancona, l'incontro si avvale del patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna e la partecipazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale DSA.



...

Dopo Monte San Vito, Pescara, Corinaldo, Palestrina, Sulmona, Ostra, Viterbo.... “Racconti Nomadi” arriva finalmente a Senigallia. Per la precisione nella frazione di Vallone.



...

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio a Senigallia si terrà "L'Invisibilessenziale", festival dedicato a ciò che non si vede ma che risulta essenziale per la vita culturale e artistica della città e della regione. Organizzato da Marche Music College, in collaborazione con la Scuola di Musica Bettino Padovano, il festival conclude il progetto europeo Music for Screen con tre giornate dedicate a musica, proiezioni, dibattiti, approfondimenti, degustazioni, che offriranno inediti punti di vista sui nuovi linguaggi in cui si intrecciano musica, immagine, tecnologia.


...

L’Amministrazione Comunale rende noto ai cittadini che sono in corso di distribuzione gli avvisi di pagamento TARI (imposta sui rifiuti) per l'anno 2018. La scadenza della prima rata è prevista per il 31/05, mentre per la seconda il pagamento dovrà essere effettuato entro il 30/11.



...

Si svolgerà sabato 19 maggio 2018 dalle 9 alle 13.30 presso la sede della Biblioteca Antonelliana a Senigallia il convegno “Impariamo fuori. Opportunità educative per bambini in natura”. Si tratta di un evento organizzato dall’associazione “Tra-mare culture”, in collaborazione con l’associazione AlternAttiva e con la libreria Kamillo di Senigallia e con il patrocinio del comune di Senigallia e del comune di Montemarciano, con lo scopo di riflettere sul valore educativo dell’apprendimento all’aperto.



...

Vivi Senigallia ha accolto con enorme soddisfazione e fondato orgoglio l’approvazione da parte dell’Assemblea Legislativa delle Marche della legge che riconosce e dichiara essere Senigallia la “Città della fotografia” : il volto più autentico e la fisionomia inconfondibile che è andata assumendo nel tempo finalmente hanno trovata solenne riconoscimento in un atto legislativo che indica la città di Senigallia quale una delle più importanti capitali, a livello locale, nazionale e mondiale, dell’arte della fotografia.




...

Sabato 19 maggio, dalle ore 15 alle ore 19, presso il Teatro La Fenice, nell'ambito degli Eventi per la Notte dei Musei 2018, il Musinf, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, ha programmato un Workshop che si prefigge lo scopo di creare una sinergia formativa tra varie scuole artistiche e realizzare un evento culturale di grande rilevanza didattica.



...

Parte anche quest’anno Grand Tour Musei, un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.


...

Il Coordinamento PESTICIDI STOP Marche, composto da oltre 40 fra associazioni e gruppi (oltre a singoli cittadini), in occasione di “HeartH, il linguaggio e le vie della terra” organizza l’incontro Pesticidi: le conseguenze su salute, ambiente e fauna che si terrà venerdì 18 maggio alle ore 21 nella piazzetta del bar di Piticchio di Arcevia


17 maggio 2018

...

In occasione del passaggio del Giro d’Italia 2018 previsto per giovedì 17 maggio Senigallia è stata scelta per una delle tappe della “Carovana del Giro”, la festa in movimento che accompagna, Aru, Domoulin e tutti gli altri protagonisti di una delle gare sportive più amate dagli italiani e che anticiperà di circa 90 minuti il passaggio dei ciclisti.






...

Un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi: lo propongono il dottor Franco Berrino, medico di fama internazionale esperto in alimentazione e Daniel Lumera, noto referente nella pratica della meditazione, nel seminario “Ventuno giorni per rinascere”, omonimo al libro uscito recentemente (Mondadori, Milano 2018) che sta ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.