IN EVIDENZA





15 maggio 2018




...

Continua il progetto europeo “Developing Skills in Dealing with Emergencies: Civil Protection for people” per l’associazione di Protezione Civile “Falchi della Rovere” di Senigallia che si recheranno a Tbilisi, capitale della Georgia, dove incontreranno i partner turchi, greci e georgiani. La partenza è prevista per il 16 maggio.


...

Il salone del mobile 2018 è stato pervaso in tutte le sue espressioni dai materiali lapidei. La tendenza generale è stata quella di proposte di grande fascino che si apprezzavano a pieno non solo con la vista ma anche e soprattutto con il tatto.



...

Inaugurazione della mostra foto/documentaria che Gianluca Quaglia sta allestendo al Circolo ACLI "Umberto Ravetta" di Senigallia. La mostra proporrà foto anche inedite del Terremoto che nel 1930 sconvolse la nostra città. Ovvero si tratta di un salto all'indietro nel 'giorno che cambiò Senigallia'.



...

Il 13 maggio è una data storica per l’Italia e per il mondo; tale rimarrà nei secoli. Ricorda infatti sia l’inizio delle apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917 con i famosi “segreti” tra i quali l’attentato a Giovanni Paolo II, oggi santo, e il crollo del comunismo: la più grande, terroristica e sconvolgente dittatura della storia (con circa 100 milioni di morti, tra Stalin, Mao e simili…); sia la data di nascita di Giovanni Maria Mastai Ferretti (13 maggio 1792) il più illustre cittadino di Senigallia, poi Papa Pio IX.


...

Con la seconda tornata di gare si è definitivamente conclusa domenica 13 maggio a Brescia la fase nazionale delle Olimpiadi della danza 2018. Grandissime soddisfazioni per i nostri studenti senigalliesi, sia delle scuole superiori sia delle scuole medie, che hanno portato a casa primi e secondi posti a coronamento dell’ottimo lavoro svolto.



...

Si è concluso il torneo di combattimento di Riccione 2018, rinomata competizione di Taekwondo con 1200 iscritti, svoltasi il 12/13 maggio, alla quale la squadra Allblacks Taekwondo ha partecipato con 16 atleti, classificandosi al 9. posto con 142 squadre in gara.





...

La legge regionale 145 sulla “sperimentazione gestionale” nella sanità, ha sollevato numerose critiche. In particolare i vari soggetti civici impegnati in difesa del diritto alla salute, comitati, associazioni, forum, si sono mobilitati immediatamente individuando nella 145 un ulteriore salto di qualità nelle politiche di privatizzazione nell'ambito sanitario.



...

Al rush finale il Gran Torneo di Primavera è stato vinto dalla contrada BLU prevalendo di strettissima misura sulle altre a dimostrazione che la formazione delle varie contrade è stata curata nei particolari da Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini, dosando con equilibrio i tantissimi e differenti contenuti tecnici.



...

Si inaugura ad Ostra, il prossimo venerdi 18 maggio alle ore 19,00 la Mostra ‘FRAGILE E FORTE’ -Forme d’Arte, pittura su vetro e sassi d’autore degli artisti Ilaria Antici e Stefano Furlani.






14 maggio 2018






...

Giordano Rotatori, 59 anni, giornalista, freelance nel settore della comunicazione e docente esterno presso il Liceo Scientifico Musicale “G.Marconi” di Pesaro, ex dirigente dell’area comunicazione e consigliere di amministrazione del Confidi di Confartigianato Impese, è il candidato sindaco della lista "Agorà" movimento civico per Ostra Vetere.




...

Ha accettato la sfida ed è sceso in campo come candidato sindaco della "Lista Civica Per Ostra Vetere", che raccoglie l'eredità dell'attuale Amministrazione uscente. La compagine, che vedrà le ricandidature di alcuni assessori uscenti come Martina Rotatori, Giacomo Brunetti e il vice sindaco Luigina Brocanelli, si presenterà alla città sabato alle 17.




...

E’ Marco Ferradini l’ospite di “Senigallia in moda 2018”. Il cantautore lombardo si esibirà in un concerto dal vivo durante la kermesse, in programma il prossimo 6 luglio al Foro Annonario. L’ingresso è gratuito.