IN EVIDENZA





14 maggio 2018






...

Giordano Rotatori, 59 anni, giornalista, freelance nel settore della comunicazione e docente esterno presso il Liceo Scientifico Musicale “G.Marconi” di Pesaro, ex dirigente dell’area comunicazione e consigliere di amministrazione del Confidi di Confartigianato Impese, è il candidato sindaco della lista "Agorà" movimento civico per Ostra Vetere.




...

Ha accettato la sfida ed è sceso in campo come candidato sindaco della "Lista Civica Per Ostra Vetere", che raccoglie l'eredità dell'attuale Amministrazione uscente. La compagine, che vedrà le ricandidature di alcuni assessori uscenti come Martina Rotatori, Giacomo Brunetti e il vice sindaco Luigina Brocanelli, si presenterà alla città sabato alle 17.




...

E’ Marco Ferradini l’ospite di “Senigallia in moda 2018”. Il cantautore lombardo si esibirà in un concerto dal vivo durante la kermesse, in programma il prossimo 6 luglio al Foro Annonario. L’ingresso è gratuito.





...

Il Liceo Classico “G. Perticari” presente alla manifestazione “Fosforo” con un gazebo e la videoinstallazione all’ingresso di Palazzo Gherardi per la promozione del progetto “Dal Gabinetto scientifico al museo didattico interattivo del liceo classico “Perticari” di Senigallia finanziato nell'ambito del bando PON FSE "Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico", presentato in collaborazione con l’Associazione culturale “NEXT”.


...

I responsabili comunali di Lega e di Fratelli d’Italia Senigallia, rispettivamente Davide Da Ros e Marcello Liverani, insieme a Francesca Fava, vice presidente dell’Associazione ‘Energia per Senigallia’, si sono riuniti domenica mattina per fare il punto della situazione politica cittadina, dopo aver incontrato nei giorni scorsi i rispettivi segretari provinciali.





...

Grandi emozioni venerdì 18 maggio al Teatro storico “Vittorio Alfieri”, via Umberto I, 60018 Montemarciano, per la rappresentazione di uno Spettacolo ideato e diretto da MariaRosa Milani del Teatro dell’Accademia del Sarmento in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e col Patrocinio della Regione Marche e della FITA Marche.


12 maggio 2018


...

Scadono a mezzogiorno di sabato 12 maggio i termini per la presentazione delle candidature a sindaco in vista delle elezioni di Ostra Vetere. Sabato pomeriggio a presentare il proprio candidato sarà la “lista Civica per Ostra Vetere", del sindaco uscente Luca Memè (che però non si ricandida). Intanto a lanciare ufficialmente la sua candidura a sindaco è l'ex Massimo Bello, che guiderà "Autonomia per Ostra Vetere".


...

Si deciderà lunedì sera – come sempre in diretta nella trasmissione “Bar Sport” di Radio Velluto – a chi verrà assegnato per questa stagione il titolo di “Sportivo dell’anno”. E’ questa la ventesima edizione del premio, organizzato dall’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco insieme alla Bcc di Pergola e Corinaldo, con il patrocinio del Comune di Senigallia, di Coni e Ussi.


...

Una serata in onore di Bruno Bruni, da tutti conosciuto come Farinello, dedicata a tutti gli anni spesi nel calcio, circondato da coloro (presenti in settanta circa) che gli hanno voluto veramente bene, uomini appassionatisi al calcio e all’idea di squadra grazie alla passione trasmessa da Bruno stesso. Una squadra allargata che il tempo non ha scalfito.









...

Molti storici (fortunatamente non tutti) hanno mostrato la figura di Pio IX in forma “riduttiva e non oggettiva”, giudicando solo il fatto del “Papa-Re”, in un periodo controverso dell’Italia, omettendo il bene che Giovanni Maria Mastai Ferretti ha fatto come “Pastore” successore di Pietro, capo visibile della Chiesa, difensore della fede e – soprattutto – “apostolo” con la sua attività missionaria.



...

Un pomeriggio assolato ha dato il via all’ottava edizione di Fosforo, la festa della scienza. Laboratori presi d’assalto non solo dagli oltre 3500 alunni delle scuole di Senigallia e dintorni, ma anche da tante famiglie che hanno iniziato a riempire ogni angolo di piazza del Duca.