IN EVIDENZA





11 marzo 2018

10 marzo 2018


...

La consegna interna è quella del silenzio. Ma ciò che è avvenuto alla Fondazione Città di Senigallia (notizia a noi giunta con lettera anonima ma poi scrupolosamente verificata) è grave e merita di essere conosciuto, anche per tutelare gli anziani ricoverati e le loro famiglie.



...

Scarpe, pelletteria, accessori e tanto altro: appuntamento a Senigallia con il made-in della moda calzaturiera marchigiana. Questa domenica 11 marzo Piazza Simoncelli si trasforma in “Piazza Artigiana” mostra-mercato di calzature, pelletteria, artigianato con oltre 30 stand espositivi aperti dalle ore 9 alle ore 20.




...

Dall'1 al 4 marzo ad Attimis, presso l'ex Polveriera di Racchiuso, si è svolta la terza edizione del Croatia Trophy Italian Experince. Tra fango ed acqua i partecipanti si sono sfidati per l'ambito premio finale: l'iscrizione al Croatia Trophy. Simone Cognini/Andrea Aguzzi e Steven Giusti/Mirko Alba ,entrambi gli equipaggi del RED Team, hanno vinto la gara nelle rispettive categorie.






...

Dopo lo stop forzato a causa delle condizione metereologiche avverse, l’FC Vigor Senigallia è finalmente pronta a tornare in campo. Sabato arriva un esame importante per la truppa di Stefano Goldoni: la trasferta contro la Passatempese. Una sfida non facile vista la caratura dell’avversario, ma soprattutto le due (di fatto tre) interminabili settimana di attesa.


...

Sabato 10 e domenica 11 marzo 2018 si terrà in tutta Italia, e in particolare a Senigallia, la XVII GIORNATA NAZIONALE dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Quest'anno questo importante appuntamento, che ha come slogan "L'UNITALSI SCENDE IN PIAZZA ", assume un significato speciale perché l'Associazione festeggia i 115 anni dalla sua fondazione.





...

Ritorna a Senigallia il famoso matematico Piergiorgio Odifreddi e lo fa con due serate al Teatro Nuovo Melograno dove si parlerà di Luna, pianeti, Sole e stelle. L'evento, dopo il rinvio delle date del 28 febbraio e 1° marzo, si terrà mercoledì 14 e giovedi 15 marzo, sempre alle ore 21, nel teatro di via Botticelli. Pertanto, chi volesse confermare la prenotazione dovrà ricontattare la biglietteria del Teatro.



9 marzo 2018

...

Dopo due giorni di speranze e ricerche è arrivata la notizia della tragedia. Il corpo senza vita di Claretta D'Achille è stato rinvenuto nel primo pomeriggio di giovedì in mare, incastrato sugli scogli all'altezza di Marina di Montemarciano.



...

"Prevenzione e manutenzioni sono le principali strade da seguire per la messa in sicurezza del fiume Misa, gli strumenti per riuscire a farlo ci sono, ma occorre dar seguito ai provvedimenti legislativi adottati. Esemplare è il caso della vasca di compensazione, la cui realizzazione è ancora ferma nonostante esistano tutte le premesse per costruirla".







...

Il gruppo “Facciamo Scuola” , nome che riunisce insegnanti di diversi istituti di Senigallia, si presenta per la prima volta in pubblico con una iniziativa di particolare interesse e attualità.



...

Una giornata dedicata al potenziamento della genetica oncologica nelle Marche. Dal titolo ‘Stelle per l’oncologia’ questa mattina si è tenuta una cerimonia per l’inaugurazione di un nuovo macchinario denominato NGS (Next Generation Sequencing) e di nuovi ambulatori per il counselling genetico nel Centro di riferimento Regionale di Alta Specializzazione in Genetica Oncologica, attivo presso la Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche - Ospedali Riuniti di Ancona.


...

Nel Consiglio Comunale del 6 marzo u.s., durante la discussione sul quarto punto all’ordine del giorno inerente il bilancio di previsione 2018/2020, il consigliere Olivetti chiedeva al Sindaco Storoni come mai non fosse stato previsto alcun capitolo di spesa per l’indizione della consultazione popolare promossa dall’Assessore Franceschini lo scorso 26 luglio, al fine di far esprimere i cittadini sulla tanto dibattuta quanto contrastata inversione della viabilità nel centro storico.


...

In scena la passione e la follia di Frida Kahlo, la sua immane sofferenza e il suo smisurato amore per la vita interpretati da Stefania Terré, per la regia di Antonio Lovascio. Stefania e Frida, Frida e Stefania, due vite che presentano forti punti di contatto, forti emozioni, tutto quanto c’è di bello e di brutto nella vita, un grido di rabbia, di ribellione, un grido solo: VIVA LA VIDA!


...

L’associazione Confluenze organizza per sabato 10 marzo presso il Circolo Arci di Scapezzano “NOTTE D’IRLANDA”,cena con menù “irish” e tanta birra, da smaltire con le danze! Un appuntamento per gustare i sapori, la musica, le tradizioni, le ricorrenze, la birra e le danze della fredda isola del nord.




...

Dopo il successo del laboratorio "Il paese delle meraviglie" promosso all'ultima edizione di "Montenovo in festa", l'associazione di volontariato Un cuore... mille cuori ripropone, nel mese di marzo, quattro nuovi appuntamenti con attività ludico-ricreative per bambini, negli spazi di palazzo De Pocciantibus a Ostra Vetere, con il patrocinio del Comune e dell'associazione artistica Astoria.