IN EVIDENZA



8 marzo 2018








...

Passata l'emergenza maltempo che per oltre 10 giorni ha preoccupato la quasi totalità dei cittadini, il sindaco Mangialardi ha dichiarato: "Emergenze complesse come quella vissuta per una settimana ce ne saranno altre in futuro e per questo la Regione deve accelerare i tempi dei lavori sul Misa”.


...

Ha quasi diciannove anni, ma è già un orgoglio per tutto il Liceo Scientifico “E. Medi”, dirigente scolastico Daniele Sordoni in primis, e per tutta la città di Senigallia. Con il suo “testo dalla potente vena narrativa […] segno d’una notevole sensibilità immaginifica”, come lo ha giudicato la commissione d’esame, Roberta Menchetti è riuscita ad aggiudicarsi il primo premio di lingua spagnola al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino, giunto alla sua ottava edizione.






...

Giornata di festa per la fotografia senigalliese perchè lo splendido allestimento della mostra alla Rocca roveresca, consentito dall'intervento della Fondazione Città di Senigallia e dalla catalogazione complessiva avviata dal presidente Michelangelo Guzzonato, avvince e commuove, dando finalmente al foltissimo pubblico accorso per l'occasione la possibilità di leggere la testimonianza fotogiornalistica di Giorgio Pegoli in un modo completamente nuovo con l'allineamento di stampe in grande formato sia bianco e nero sia a colori.






...

Venerdì 9 marzo alle ore 18.00 alla Biblioteca Comunale Antonelliana verrà presentato il libro di Enzo Carli Il dagherrotipo mutante - pensieri in libertà sulla fotografia tra analogico e digitale (Ideas Edizioni, 2017). All’incontro, oltre l’autore, porterà il suo contributo il direttore del Museo Comunale della Fotografia, Carlo Emanuele Bugatti.



...

L’8 marzo celebriamo la Giornata Internazionale della Donna, una giornata che deve continuare a ricordarci le conquiste sociali politiche ed economiche delle donne, ma ancora di più le discriminazioni e le violenze di cui sono spesso vittime ancora oggi.





...

L’attesa è finita. Da giovedì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, anche le Marche hanno la loro biografia collettiva al femminile. Si tratta del “Dizionario Biografico delle Marchigiane” (a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini, Ed. il lavoro editoriale, Ancona 2018, pp. 300) che ha ricostruito la vicenda di circa 300 donne distintesi negli ultimi due secoli nei più disparati campi della vita pubblica.


...

Questa “riduzione”, evidentemente, non basta più. La rassegna asinina, reduce da una serie di “sold out”, vedrà il coronamento di un progetto di successo nel suo ultimo appuntamento. Una valutazione concertata tra gli organizzatori e l’amministrazione comunale che ha portato alla decisione di spostare il prossimo evento, inizialmente previsto all’interno del “ridotto”, sul palco del Teatro Alfieri.



7 marzo 2018




...

Il Ministero degli Interni con decreto 28 dicembre 2017 e con successivo decreto 9 febbraio 2018 ha approvato il Progetto SPRAR che coinvolge tre Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 per complessivi 30 posti: 10 a Corinaldo, 10 ad Ostra e 10 a Serra de’ Conti, presentato dal Comune di Senigallia in qualità di Ente capofila.




...

L’Amministrazione comunale intende dare impulso ai lavori dell’Osservatorio permanente comunale per l’infanzia e l’adolescenza, già costituito con deliberazione del dicembre 2016, a cominciare dall’individuazione e nomina del presidente, nella figura della dottoressa Mara Magnani, psicologa e psicoterapeuta con vasta esperienza in materia di analisi e studio delle condizioni e delle problematiche relative all’infanzia e all’adolescenza.


...

Il 4 marzo 2018 Mangialardi afferma: ''Prosegue il monitoraggio del fiume e del reticolo fluviale minore''. Lo stesso giorno cittadini residenti in località Marazzana fin dalla prima mattinata segnalavano, alla protezione Civile, ai Vigili del Fuoco e all’Autorità di Bacino che gli argini del fossa Sambuco in località Marazzana sono talmente erosi da non essere “più argini”.