IN EVIDENZA


Bonifica amianto & impermeabilizzazione: ultimi sconti

Proponiamo la Ditta locale MC COPERTURE all’avanguardia nel trovare rapide soluzioni adatte alle esigenze del cliente.

23 febbraio 2018



...

Vorremmo porre sotto l’attenzione di tutti un fatto a nostro avviso gravissimo, che conferma il valore politico di tutte le nostre contestazioni alla riforma della Buona Scuola. In un istituto superiore senigalliese, durante la convocazione informale (su volere del preside) del comitato studentesco è successo un fatto che non lasceremo passare inosservato.






...

Partirà da marzo il progetto "Famiglia forte" volto alla prevenzione del disagio giovanile, che vede capofila il Comune di Senigallia e comprende i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8, l’Azienda pubblica servizi alla Persona n.9, l’Università Politecnica delle Marche, le cooperative sociali “H Muta” e “Casa della Gioventù”, quali enti co-finanziatori e, come partner non onerosi, gli istituti comprensivi “Mario Giacomelli”, “Fagnani”, “Belardi”, “Marchetti” di Senigallia, quelli di Arcevia e Ostra, quelli di Jesi “Lorenzo Lotto”, “San Francesco”, “Carlo Urbani”, il “Beniamino Gigli” di Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo di Jesi, e il “Carlo Urbani” di Moie, Castelplanio e Poggio San Marcello.







...

Giovedì 1 marzo, alle 21, a chiudere un cartellone di memorabili successi della stagione di prosa del Teatro La Fenice di Senigallia saranno Elena Sofia Ricci e Gian Marco Tognazzi, protagonisti di VETRI ROTTI, una storia amara che si rivela profondamente attuale e vera. Il teatro di via Cesare Battisti si prepara, così, ad un altro sold-out, con pochissimi biglietti ancora disponibili.


...

Trentasei anni fa, il 22 febbraio 1982, veniva annunciata la costituzione del Gruppo Società e Ambiente (GSA), organizzazione ambientalista senigalliese nata con l’obiettivo, come recita lo statuto, di diffondere la “conoscenza naturalistica come strumento per incidere sulle scelte e sul sistema di valori della società contemporanea anche intervenendo con opera di prevenzione, individuazione e denuncia di minacce e attentati all’ambiente naturale da qualunque parte provengano”.



...

La scuola pubblica è sotto attacco da molto tempo ormai ma con la Buona Scuola di Renzi si è prodotta un’accelerazione enorme verso la destrutturazione totale dell’istruzione pubblica attraverso la penetrazione dei principi neoliberisti all’interno dei sistemi di istruzione.



...

Tra le iniziative proposte in occasione del 650° anniversario dalla morte del Beato Gherardo (1280-1367), volte a far conoscere più approfonditamente la sua spiritualità si colloca la mostra MONACI, che propone opere del monaco camaldolese e pittore Paolo Tarcisio Generali. Egli, nei primi anni’50, fu incaricato di reinterpretare, con un particolare ciclo pittorico, la figura del Beato nella cappella a lui dedicata presso la Chiesa di S. Maria de Abbatissis di Serra de’ Conti.




...

Chi è Lenny Bruce ? Per rispondere a questa domanda è necessario fare una premessa. Oggigiorno i media televisivi e social portano la satira un po’ dovunque a domicilio, nei salotti di chiunque, a qualsiasi orario del giorno, inserendola tra uno sketch e l’altro, tra una pubblicità e uno slogan promozionale, e diluendone drasticamente la veemenza che la caratterizzava anticamente.


22 febbraio 2018


...

Mi è stata segnalata da alcuni cittadini la presenza di una sorta di baraccopoli all’inizio della strada della Bruciata. Recatomi sul posto ho potuto constatare la veridicità di tali affermazioni.






...

L’Unione dei Comuni Misa-Nevola indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno, di un’unità con profilo professionale “operaio specializzato- conduttore macchine operatrici complesse” categoria B3 da assegnare all’ Area Funzionale Servizi Tecnicomanutentivi unificati nell’Unione dei Comuni Misa-Nevola.


...

"A Falconara un tabaccaio è stato aggredito e ferito da un rapinatore che, secondo le testimonianze, sarebbe di origine straniera. Questo episodio di violenza è l'ennesimo che avviene nell'arco di pochi giorni nel nostro territorio, a dimostrazione, se ce ne fosse ancora il bisogno, che l'immigrazione senza più regole e freni, voluta dal Pd e dalla sinistra negli ultimi anni, ha portato ad un aumento incontrollato dei reati, rendendo le nostre città sempre più insicure.


...

Gli antichi Greci attribuivano allo sport i valori di “onestà”, “libertà” e “coraggio”, indispensabili per poter affrontare le difficoltà della vita… e se, come noto a tutti, lo sport riesce davvero a trasmettere tali valori sociali ed educativi, figuriamoci in una full immersion di 5 giorni, tra le montagne innevate dell’Alta Val di Susa in Piemonte, dove la pratica sportiva e la convivenza di gruppo si sono unite e completate all'unisono.



...

Un incarico di prestigio per il senigalliese Roberto Novelli. Nella recente tornata elettorale per i nuovi vertici regionali del Comitato paralimpico delle Marche, Novelli è stato infatti eletto in Giunta e poi nominato Vice Presidente del massimo organismo marchigiano degli sport paralimpici.


...

Si è tenuto lunedì pomeriggio al Caffè Zepplin in via Cavallotti, nel quadro delle iniziative della campagna elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 un incontro dal titolo "Migrazioni, diritti umani ed accoglienza" con la partecipazione di Beatrice Brignone, candidata per Liberi e Uguali nei collegi uninominale di Fano-Senigallia e plurinominale di Marche Nord, collegio, quest'ultimo che racchiude le province di Ancona e Pesaro-Urbino, Carlo Girolametti assessore al welfare del comune di Senigallia ed Elly Schlein parlamentare europea che da anni è impegnata sul tema delle migrazioni e dell'integrazione.


...

In linea di principio, nessuno di noi è contrario a che i Comuni possano collaborare tra di loro. Ma solo se le cose sono fatte bene si possono sperare buoni risultati. E questa unione di sette Comuni chiamata “Le Terre della Marca Senone”, approvata di recente, non è davvero una cosa fatta bene. Riprendendo quanto scritto nel primo articolo, contiuniamo con il nostro ragionamento.



...

Si parte venerdì 23 febbraio alle ore 21,15 presso il Teatro “V. Alfieri” con la commedia frizzante “La prova generale” a cura della Compagnia Tutto/i esaurito/i di Chiaravalle, penultimo appuntamento della rassegna dialettale “Vener(i)dì a teatro”, giunta alla seconda edizione e organizzata in collaborazione con la Fita Marche e il Centro Sociale di Montemarciano.