IN EVIDENZA





15 febbraio 2018








...

A partire da mercoledì 14 febbraio, giorno delle Sacre Ceneri, è possibile trovare i sacchetti coi “Semi della Pasqua” nella chiesa di S. Francesco, a Corinaldo. Sono a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi nella rievocazione di questa speciale coltivazione legata ai cosiddetti “Sepolcri”, pratica antichissima e densa di significati simbolici.



...

Continuano ad avere sempre più successo i corsi di formazione professionale promessi dalla neo struttura formativa ”Altema Formazione Marche" di Senigallia. Infatti sempre più numerosi sono gli incontri formativi a cui partecipano giovani, casalinghe, pensionati, appassionati della cucina, della pizza, del saper bere e della comunicazione.



...

Nonostante le rassicurazioni dell’assessore Volpini sul fatto che l’UTIC di Senigallia fosse salva, e del sindaco Mangialardi che si riteneva soddisfatto della rimodulazione della cardiologia , il 15 dicembre 2017, con la determina ASUR 732, la Cardiologia di Senigallia è stata declassata a reparto riabilitativo e l’UTIC è definitivamente scomparsa.



...

“Per i corinaldesi è un bilancio a costo zero, perché nel 2018 non ci sarà nessun aumento di imposte, tariffe, tributi e canoni a carico dei cittadini, con la conferma della gratuità di tutti i servizi per tutte quelle famiglie che vivono in situazioni di disagio economico: parliamo di un bilancio che non è fatto solo di numeri, dentro c’è un’idea precisa di città che punta a migliorare trasporti, viabilità, sport e scuola; un bilancio che parla di coesione sociale”, le parole dell’assessore al Bilancio e Finanze Rosanna Porfiri.



...

L’occasione dell’inaugurazione delle sedi ad Arcevia e Jesi della Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, è stato l’occasione per riaffermare la centralità dell’agricoltura nell’economia marchigiana e nazionale e la necessità di sostenere il lavoro degli agricoltori che necessitano di una legislazione adeguata e di una semplificazione burocratica.


...

Il terzo appuntamento della Stagione Concertistica di Senigallia, organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro, vedrà protagonisti ,domenica 18 febbraio ore 17 alla Rotonda a Mare di Senigallia, la cantante Cristina Zavalloni, il pianista Andrea Rebaudengo e il clarinettista Gabriele Mirabassi.



...

Proprio come indicavano le previsioni, il 2018 si è aperto così come si era chiuso il 2017: ovvero con un aumento del mercato delle richieste dei prestiti, soprattutto quelli personali. I dati registrati dal Barometro Crif a gennaio, dunque, confermano un trend in atto da svariati mesi: le famiglie italiane sono a caccia di credito.


14 febbraio 2018







...

Nella seduta del 12 febbraio 2018 l’Amministrazione di Trecastelli ha presentato al Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione 2018-2020. A seguito dell’illustrazione delle scelte politiche da parte del Sindaco e degli aspetti più rilevanti da parte di ciascun assessore per il proprio ambito di competenza, si è tenuto il successivo dibattito e il Bilancio è stato approvato nella medesima seduta di Consiglio.


...

Un'equipe specializzata e multidisciplinare di medici che forniranno assistenza sanitaria ed interventi di riabilitazione per chi ha lo status di rifugiato ed ha subito torture, stupri o altre forme di violenza. È stata istituita dalla direzione generale ASUR, con una determina dello scorso 9 febbraio, recependo le linee guida del ministero della Salute.



...

Riteniamo utile dare seguito alla segnalazione di un cittadino inviata come lettera aperta all’Amministrazione Storoni, e successivamente anche a noi per conoscenza, che lamentava un grave disservizio: la chiusura della strada comunale di Via del Paradiso, a ridosso del centro storico, lo scorso mercoledì 7 febbraio.





...

Sarà un San Valentino all’insegna della poesia e dell’arte quello in programma domani, mercoledì 14 febbraio, grazie all’originale iniziativa “Aspettando Doisneau… con le poesie di Jacques Prévert”, organizzata dall’associazione “NelVersoGiusto” e patrocinata dal Comune di Senigallia. L’appuntamento è alle ore 17,30 a Palazzetto Baviera.