IN EVIDENZA


Maltempo, attivata la sala radio della Protezione civile

A causa del persistere dell'attuale perturbazione, che ha portato a una lieve crescita dei livelli del fiume Misa, il Comune di Senigallia ha attivato la sala radio della Protezione civile per monitorare l'evolversi della situazione.

7 febbraio 2018



...

Sette donne, due uomini, una sola crocetta. Nel collegio uninominale numero 5 per la Camera dei Deputati (quello di Fano-Senigallia) le elezioni politiche del prossimo 4 marzo saranno all’insegna delle quote rosa. Sono dunque nove, in tutto, i nomi tra cui scegliere, tra volti già noti e nuovi protagonisti che si propongono come espressione del territorio e della società civile. La sfida è già aperta.








...

Ciò che è successo sabato 3 febbraio a Macerata non è in alcun modo tollerabile. Una tentata strage di matrice razzista e fascista di inaudita gravità è accaduta a pochi chilometri dalla nostra città.




...

Il Partito Democratico di Senigallia, giovedì 8 febbraio, alle ore 17.00, nella splendida cornice dell'auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi, presenterà la candidatura di Camilla Fabbri alla Camera dei Deputati a cittadini, militanti e simpatizzanti.


...

Nella presentazione del suo libro Marcheconomy presso la ‘Libreria Mondadori’ Corso 2 Giugno Senigallia organizzata insieme all’associazione ‘Le Marche del Cuore’, l’autore Gianluca Goffi, parla delle potenzialità del turismo enogastronomico per il territorio locale, affermando che “Senigallia e le Valli Misa e Nevola hanno tutti i requisiti per diventare ‘La Valle del Gusto’ ”.



...

In apertura dell'incontro con Roberto Mutti al Palazzetto Baviera, il prof. Bugatti, direttore dl Musinf, sorride soddisfatto e ci tiene a sottolineare che la mostra curata da Salvalai al Palazzo del Duca ha avuto un grande successo anche di pubblico (più di 1500 ingressi, registrati dai biglietti venduti) perché la gente ha capito che si trattava di una mostra di foto originali, di vintage e non di una mostra commerciale, di giro. Visto il successo la mostra è stata prorogata fino all'11 febbraio.



...

Appassionati del Carnevale di Fano e del PesceAzzurro fatevi belli! L’invito arriva dalla catena di ristoranti self-service fanese che, per l’ultima domenica di festeggiamenti carnascialeschi dell’11 febbraio, ha ideato uno speciale e spassoso contest che permetterà, ai più fotogenici e goliardici, di vincere il premio messo in palio dal PesceAzzurro: due menù completi da consumarsi entro il 31 maggio 2018 presso uno dei punti di ristoro.


...

Il Comune di Trecastelli, L’Unità Pastorale Cinque Pani e due Pesci e l’Azione Cattolica Trecastelli organizzano sabato 10 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la FESTA DI CARNEVALE per BAMBINI e RAGAZZI, che si terrà al Centro Polifunzionale in Via Vallisce nella Municipalità di Ripe.



...

Dopo la presentazione ufficiale alla cittadinanza dell’ambulatorio solidale Maundodé intitolato a Paolo Simone, che aprirà il proprio studio multidisciplinare nei locali del Centro di solidarietà Caritas all’inizio del prossimo mese, ora è il momento di portare l’attenzione e la nostra solidarietà sui medicinali e il mondo farmaceutico.



...

L’Informagiovani di Senigallia organizza un incontro informativo gratuito su 18 App - Bonus cultura, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che assegna ai nati nel 1999 un bonus di 500 euro da spendere in buoni per cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti, parchi, teatro, danza, corsi di musica, di teatro o di lingue straniere.



...

Il 31 gennaio è andato in scena il più deludente Consiglio comunale degli ultimi anni, una pagina nera per le decisioni vergognose prese ai danni e in barba dei cittadini come sempre. Da una parte i Consiglieri di opposizione, i “cattivi”, che si contrapponevano a un ben più consistente numero di Consiglieri di maggioranza, i “buoni”, e in mezzo a dirigere la sfida, secondo le loro regole, i testimoni, palesemente schierati.



...

Il Progetto PRIMES (Preventing flooding RIsks by Making resilient communitiES) mira a coinvolgere le comunità locali nella definizione di Piani Civici di Adattamento attraverso un percorso partecipato di workshop volti a raccogliere, valorizzare e mettere a fattor comune tutte le possibili sinergie del territorio.



6 febbraio 2018




...

Il giorno 23.01.2018 ho avuto un malore e mi sono portato presso il Pronto Soccorso di Senigallia, e dopo un accurato controllo da parte loro sono stato ricoverato nel reparto UTIC ed affidato nelle sante mani della Dott.sa Elena Falchetti.


...

Si è tenuta domenica 4 febbraio la seconda edizione di "Un fiume di maschere", la manifestazione di Carnevale che ha coinvolto quest'anno le frazioni di Borgo Passera e Vallone.