IN EVIDENZA





29 gennaio 2018

...

Un fascicolo contro ignoti per istigazione al suicidio. Un atto dovuto quello avviato dalla Procura di Ancona che indaga sulla tragedia che ha colpito Ghiennadi Mazzanti il 14enne senigalliese trovato impiccato venerdì sera nella sede scout Cngei di Senigallia. Il pm Paolo Gubinelli ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio, un passaggio tecnico necessario per procedere lunedì con l'autopsia che sarà eseguita dal medico legale Marco Valsecchi.
















...

Vittoria schiacciante per la Goldenas che dopo 5' è già padrona del match. Ortona non oppone resistenza e per i biancorossi arriva un +56 da inserire negli annali della Pallacanestro Senigallia come nuovo massimo scarto (ritoccato di un punto il 105-50 contro Terni del 2001/2 in C1). Domenica prossima ancora in casa con Giulianova.




27 gennaio 2018




...

All'assistenza legale gratuita dell'avvocato Federica Ferro che ha posto la sua professionalità a servizio delle persone più povere ed indifese,  impossibilitate a permettersi un legale, si aggiunge ora la collaborazione con “Il Salvagente onlus” del medico odontoiatra Dott.ssa Maria Rosa Stangers, lei stessa particolarmente sensibile verso tali problematiche.


...

La band si è formata a Senigallia nel 2000, ha all’attivo due colonne sonore, due album autoprodotti, uno spettacolo di teatro-canzone, La storia del postino che cercò Babbo Natale, ideato nel 2013, e un videoclip.


...

La scelta di una nuova auto da acquistare non è di certo semplice, anche perchè il mercato è molto ampio. Ciò che è certo è che negli ultimi anni è cresciuta a dismisura la tendenza di acquistare auto usate. il mercato dell’usato offre molte opportunità vantaggiosissime, da sfruttare senza troppi se e troppi ma. E questo è stato amplificato dalle nuove tecnologie che consentono di acquistare un’auto usata direttamente da internet.


...

Si è svolta venerdì 26 gennaio presso la sala dell’Agricoltura della Regione Marche una conferenza stampa in cui il Comitato Promotore della doppia preferenza di genere, la Commissione Regionale Pari Opportunità e l’Assessora Manuela Bora hanno rappresentato la grave situazione di congelamento in cui è stata lasciata ad oggi la Legge approvata dalla Giunta Regionale sull’accesso paritario per uomini e donne alle cariche elettive.






...

È stata un’intensa settimana, quella che si è appena conclusa alla scuola “Fagnani”. In concomitanza con la settimana degli sport invernali, che ha portato oltre cento alunni sulle piste di Pinzolo, sono state organizzate numerose attività didattiche alternative per coloro che sono rimasti a Senigallia.


...

Con la collaborazione della Compagnia Teatrale “La Sciabica” e del Centro Sociale Adriatico, la biblioteca Luca Orciari organizza per domenica 28 gennaio alle ore 17 nel locale del Centro Sociale Adriatico (ex-cinema) di Marzocca la rappresentazione del gruppo teatrale “I SCAVESTRI” di Senigallia: “ADE’ ARTORN GIÙ” di Antonella Zucchini, per la regia di Nello Berluti.


...

Domenica 28 gennaio 2018 alle ore 18.30 presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, in pieno centro storico a pochi passi dalla Rocca Roveresca, si terrà la presentazione del libro “L’algebra delle lampade. Musica colta da culture incolte” con la partecipazione dell’autore Paolo Tarsi intervistato dal critico Lorenzo Franceschini.



...

"Nella cerimonia del Premio Senigallia - Io Fotoreporter di quest'anno ho pensato di chiedere a Lorenzo Cicconi Massi di ricordare Edmo Leopoldi, che aveva ricevuto uno dei premi speciali della manifestazione" annuncia Giorgio Pegoli, con ciò segnalando l'affetto di tutti per lo storico fotografo di corso 2 Giugno, che si è spento ad 85 anni a causa di una malattia.


...

Sabato 27 gennaio celebreremo i 18 anni della "Giornata della Memoria" (venne infatti istituita grazie ad una legge risalente al luglio del 2000), al fine di ricordare anche quest'anno, e se necessario per l'eternità, la Shoah, ovvero il genocidio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte di milioni di persone, nonché coloro che si sono opposti all'Olocausto e che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


...

L’Fc Vigor Senigallia è in crescita. Lo ha dimostrato nelle ultime due uscite (derby e Moie Vallesina), con la squadra di Goldoni capace di giocar bene e concretizzare quasi sempre quanto prodotto. Per questo trapela cauto ottimismo dal quartiere generale dei biancorossoblu, ma guai ad abbassare la guardia. Ecco quindi la trasferta con la Nuova Real Metauro in arrivo.


...

I nostri amministratori dovrebbero riservare più rispetto verso i cittadini evitando di raccontare le solite mezze verità. Sempre bravi nel blaterare, ma poi, nei fatti, si dimostrano i peggiori di sempre, disattendendo ogni attesa. In materia di trasparenza stanno toccando il fondo, ignorando le loro stesse regole.