IN EVIDENZA





27 gennaio 2018




...

All'assistenza legale gratuita dell'avvocato Federica Ferro che ha posto la sua professionalità a servizio delle persone più povere ed indifese,  impossibilitate a permettersi un legale, si aggiunge ora la collaborazione con “Il Salvagente onlus” del medico odontoiatra Dott.ssa Maria Rosa Stangers, lei stessa particolarmente sensibile verso tali problematiche.


...

La scelta di una nuova auto da acquistare non è di certo semplice, anche perchè il mercato è molto ampio. Ciò che è certo è che negli ultimi anni è cresciuta a dismisura la tendenza di acquistare auto usate. il mercato dell’usato offre molte opportunità vantaggiosissime, da sfruttare senza troppi se e troppi ma. E questo è stato amplificato dalle nuove tecnologie che consentono di acquistare un’auto usata direttamente da internet.


...

La band si è formata a Senigallia nel 2000, ha all’attivo due colonne sonore, due album autoprodotti, uno spettacolo di teatro-canzone, La storia del postino che cercò Babbo Natale, ideato nel 2013, e un videoclip.


...

Si è svolta venerdì 26 gennaio presso la sala dell’Agricoltura della Regione Marche una conferenza stampa in cui il Comitato Promotore della doppia preferenza di genere, la Commissione Regionale Pari Opportunità e l’Assessora Manuela Bora hanno rappresentato la grave situazione di congelamento in cui è stata lasciata ad oggi la Legge approvata dalla Giunta Regionale sull’accesso paritario per uomini e donne alle cariche elettive.






...

È stata un’intensa settimana, quella che si è appena conclusa alla scuola “Fagnani”. In concomitanza con la settimana degli sport invernali, che ha portato oltre cento alunni sulle piste di Pinzolo, sono state organizzate numerose attività didattiche alternative per coloro che sono rimasti a Senigallia.


...

Con la collaborazione della Compagnia Teatrale “La Sciabica” e del Centro Sociale Adriatico, la biblioteca Luca Orciari organizza per domenica 28 gennaio alle ore 17 nel locale del Centro Sociale Adriatico (ex-cinema) di Marzocca la rappresentazione del gruppo teatrale “I SCAVESTRI” di Senigallia: “ADE’ ARTORN GIÙ” di Antonella Zucchini, per la regia di Nello Berluti.


...

Domenica 28 gennaio 2018 alle ore 18.30 presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, in pieno centro storico a pochi passi dalla Rocca Roveresca, si terrà la presentazione del libro “L’algebra delle lampade. Musica colta da culture incolte” con la partecipazione dell’autore Paolo Tarsi intervistato dal critico Lorenzo Franceschini.



...

"Nella cerimonia del Premio Senigallia - Io Fotoreporter di quest'anno ho pensato di chiedere a Lorenzo Cicconi Massi di ricordare Edmo Leopoldi, che aveva ricevuto uno dei premi speciali della manifestazione" annuncia Giorgio Pegoli, con ciò segnalando l'affetto di tutti per lo storico fotografo di corso 2 Giugno, che si è spento ad 85 anni a causa di una malattia.


...

L’Fc Vigor Senigallia è in crescita. Lo ha dimostrato nelle ultime due uscite (derby e Moie Vallesina), con la squadra di Goldoni capace di giocar bene e concretizzare quasi sempre quanto prodotto. Per questo trapela cauto ottimismo dal quartiere generale dei biancorossoblu, ma guai ad abbassare la guardia. Ecco quindi la trasferta con la Nuova Real Metauro in arrivo.


...

Sabato 27 gennaio celebreremo i 18 anni della "Giornata della Memoria" (venne infatti istituita grazie ad una legge risalente al luglio del 2000), al fine di ricordare anche quest'anno, e se necessario per l'eternità, la Shoah, ovvero il genocidio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte di milioni di persone, nonché coloro che si sono opposti all'Olocausto e che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


...

I nostri amministratori dovrebbero riservare più rispetto verso i cittadini evitando di raccontare le solite mezze verità. Sempre bravi nel blaterare, ma poi, nei fatti, si dimostrano i peggiori di sempre, disattendendo ogni attesa. In materia di trasparenza stanno toccando il fondo, ignorando le loro stesse regole.



...

Il nostro gruppo consiliare di minoranza In Movimento – Corinaldo c’è è stato invitato nei giorni scorsi dai gruppi consiliari di minoranza della vallata del Misa, in pratica da quelli che ora fanno parte dell’Unione delle Terre della Marca dei Senoni, ad un incontro dibattito in cui inevitabilmente si è discusso della recente instaurazione dell’Unione.




...

Prosegue il suo ciclo d’incontri, che con cadenza mensile terranno compagnia a quanti interessati fino al prossimo aprile 2018, il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, diretto dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, strutturato in sei appuntamenti complessivi d’un paio d’ore ciascuno e dedicato, per l’anno accademico 2017-2018, al tema “Il Cinema tra corsi e ricorsi”.



26 gennaio 2018


...

Lo puoi provare all'interno del cartoccio o anche singolarmente. I nostri fritti sono tutti realizzati artigianalmente, utilizzando materie prime di alta qualità come per il resto del menù.





...

Una nota canzone dell’orchestra Raoul Casadei recita più o meno così: “Non c’è più la vela bianca, con l’inverno c’è il gabbiano e l’estate del mio amore è un ricordo ormai lontano, ciao, ciao, ciao, ciao mare!” Poi continua in questo modo: “Anche se c’è tanto freddo io ti vengo a salutare” proseguendo con nostalgia d’amore verso …il mare.





...

L’ Istituto Comprensivo è risultato destinatario di un finanziamento pari a €.44.856,00 nell’ambito del Progetto PON Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), codice progetto assegnato 10.1.1A-FSEPON-MA-2017-105


...

E' online la nuova versione del nostro sito. E' stato effettuato un restyling evolutivo con implementazione framework responsive, per consentirvi una consultazione più agevole delle nostre proposte, sia da pc che da smartphone.


...

Sabato 27 gennaio l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro apre ufficialmente il nuovo anno di raccolta fondi insieme ai suoi 15 mila volontari impegnati in oltre 2.700 piazze per distribuire le "Arance della Salute", simbolo dell'alimentazione sana e protettiva grazie alle loro straordinarie proprietà.