IN EVIDENZA



24 gennaio 2018



...

Ha conquistato il primo posto con il suo ibrido di Verdonex Canarina, il corinaldese Dario Rossini, che ha preso parte alla 66° edizione del Campionato mondiale di Ornitologia svoltosi a Cesena dal 14 al 21 gennaio.





...

SENIGALLIA in zona Cesanella, a poca distanza dal mare, in piccolo contesto quadrifamiliare senza spese condominiali; appartamento ristrutturato posto al primo piano, l'ngresso è indipendente con accesso da corte privata e recintata; mq 90 con soggiorno, cucina abitabile, 2 camere matrimoniali, bagno, ripostiglio, grande terrazzo con gazebo, balcone e soffitta.


...

E' stato Giorgio Pegoli a comunicare ufficialmente che il Premio Senigallia-IoFotoreporter è stato assegnato a Giuseppe Chiucchiù, autore di importati reportages, che sarà presente alla cerimonia di consegna programmata per venerdì prossimo 26 gennaio 2018, alle ore 21 al Musinf.




...

La nostra amministrazione opera sempre delle scelte che si possono definire “contro logica”. Perché? Semplice è uscito il 22 gennaio 2017 l’articolo sul via dei lavori per realizzare il parcheggio del Seminario che dovrà servire a: “colmare il bisogno di parcheggi sia per l’ospedale che per il vicino centro storico”: parcheggi sempre più richiesti, ancor più dopo la chiusura di quello di piazza Garibaldi.”



...

Appuntamento con il teatro dialettale, sabato 27 gennaio (ore 21:15) e domenica 28 gennaio (ore 17:15), al Teatro Portone di Senigallia, dove andranno in scena “i Dialettanti” con “…C’ Piac’ La Carmen”.




...

Dopo le due assemblee del 5 e del 9 gennaio, che hanno visto partecipare più di 200 persone in meno di una settimana, Potere al Popolo rilancia la sfida questa volta portando alla cittadinanza l’esperienza, le lotte e la determinazione di Giorgio Cremaschi.


...

Dopo le rappresentazioni al Teatro la Fenice di Senigallia del 25 e 26 gennaio, Claudio Bisio con lo spettacolo Father and son giunge al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 27 e domencia 28 gennaio nella stagione promossa dal Comune con l’AMAT.





...

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuta, dalla legge 211 del 20 luglio 2000, come “Giorno della Memoria”, per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


...

Voce chitarra e benjo. Sono i ravennati Francesca Amati e Glauco Salvo e si presentano come i Comaneci, artisti con un progetto minuto e originale, di canzoni semplici in cui il folk incontra il blues, di lentezze acustiche attraversate da una voce sorprendente per la sensualità e l'infanzia che porta con sé, talvolta accostato dalla critica a figure quali Cat Power e Hope Sandoval.



...

Buonasera Marche Show, il “Talk” più innovativo e irriverente tra teatro e tv torna a Ostra dopo il successo della scorsa estate, e lo fa con una serata dedicata interamente alla cosa più bella che c'è: la donna. Imprenditrici e mamme, casalinghe e viaggiatrici, artiste e in divisa: l'universo femminile sarà celebrato sul palco da Maurizio Socci.


...

La Biblioteca “Luca Orciari” organizza per venerdì 26 gennaio alle ore 21.00 l'incontro "La Rivoluzione di Ottobre Implicazioni sociali, storiche, artistiche". La rivoluzione russa ha segnato pesantemente il Novecento, rendendolo il secolo breve, secondo la concezione del grande storico Hobsbawm.


23 gennaio 2018

...

Per l’anno 2018-2019 sarà attivata la sezione del Liceo Coreutico presso il Liceo Perticari di Senigallia. Lo prevede il programma dell’offerta formativa e della rete scolastica regionali approvato questa mattina dalla giunta.










...

Sant'Antonio abate è considerato il protettore degli animali domestici, del bestiame e del lavoro contadino. Ritenuto inoltre il primo degli abati e fondatore e precursore dell’ascetismo monastico cristiano, tanto che san Benedetto si ispirerà a lui nel VI secolo per la creazione del monachesimo occidentale. E' quindi considerato anche il protettore degli eremiti e dei monaci.


...

Ospite in studio questa settimana a Voci di Donne Silvia Giacomelli, già segretaria dell'ordine degli infermieri di Ancona, docente corso di Laurea Infermieristica Univpm e componente del comitato scientifico dell'associazione Cuore di Velluto.