IN EVIDENZA





19 gennaio 2018








...

La Provincia di Ancona gestisce direttamente gli appalti per strade e scuole (circa 10 milioni di euro nell'ultimo triennio) e gestisce gli appalti per i piccoli e medi comuni della Provincia che preferiscono affidarsi all'Ente come stazione appaltante. Nell'ultimo triennio i 13 comuni che si sono avvalsi di questo servizio hanno affidato appalti per 14 milioni di euro.


...

Continua il percorso di confronto e approfondimento del Gruppo Civico "Crescere è". Il nuovo anno riprende infette anche per il movimento civico corinaldese dopo l'ultimo confronto pubblico dello scorso dicembre.


...

Il cambiamento al ribasso della percentuale dei tassi di interesse ha destato non poche attenzioni nelle famiglie della Penisola: non solo in quelle intenzionate ad investire nell’acquisto di un immobile, ma anche in quelle che hanno già compiuto questa operazione. Con il crollo dei tassi fissi, adesso situati all’1,9% e preferiti dall’84% dei mutuatari, chi ha già stipulato un mutuo vorrebbe allinearsi ai nuovi trend e sfruttarli dunque al meglio.




...

Si terrà venerdì 19 gennaio a Senigallia alle ore 21.00 nell’Aula Consiliare del Palazzo municipale il Convegno sulla Sicurezza Locale e Nazionale promosso e organizzato dall’Associazione culturale e politica “Energie per Senigallia”, dall’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, dalla Lega e da Fratelli d’Italia di Senigallia.



18 gennaio 2018










...

Venerdì 19 gennaio ore 18.00 nella sala “A.Ciani” del Comune di Corinaldo l’associazione l’Amore Donato Onlus presieduta da Elena Imperio, con il patrocinio del Comune di Corinaldo, presenta il libro “Persone che curano”a cura di Massimiliano Marinelli, docente di Medicina Narrativa presso la Facoltà di Medicina dell’ Università Politecnica delle Marche e di Bioetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente della medesima Università.


...

Montemarciano comune “Riciclone” dove “Ridurre si può”. L’intenso lavoro dell’Amministrazione guidata dal sindaco Liana Serrani per promuovere la raccolta differenziata è stato doppiamente premiato nel corso della prima edizione di Ecoforum Marche – L’economia circolare dei rifiuti, confronto tra rappresentanti dei comuni, gestori dei rifiuti e cittadini ideato da Legambiente per sensibilizzare alle buone pratiche di raccolta differenziata.



...

Sarà il comico e musicista genovese Fabrizio Casalino, volto noto di Colorado Caffè e cantautore di grande talento, ad inaugurare la Stagione di Prosa del Teatro Misa di Arcevia, sabato 20 gennaio 2018 alle ore 21,15, con “Pochi, maledetti e subito”, spettacolo per one man show con parole e musica dal ritmo incalzante.


...

Dopo il successo della collaborazione estiva tra il Comune di Montemarciano e l’Associazione Culturale di Mondavio Asini Bardasci - da cui è nato il festival “Metti un martedì in via Falcinelli” - con l’aprirsi dell’anno nuovo la cittadina dell’anconetano sarà teatro di un nuovo progetto ideato dagli stessi protagonisti di cui sopra: “Sabato sono ridotto al Teatro Alfieri”.


...

Nonostante il progetto internazionale EVS “Sport for inclusion” per svolgere un periodo di 8/10 mesi al Centro Olimpico sia stato approvato ma non finanziato per carenza di fondi, sono iniziate arrivare le offerte di collaborazione da parte dei volontari. Turchia, Ucraina, Polonia e Svezia sono le nazioni di provenienza di questi giovani che hanno mediamente meno di 25 anni e che sondano la possibilità di venire nella nostra città anche al di fuori del progetto che sarà, tra l’altro, ripresentato a fine febbraio.


17 gennaio 2018






...

Il 25 e 26 gennaio, al Teatro La Fenice di Senigallia arriva FATHER AND SON, con Claudio Bisio. Ispirato a Gli sdraiati e Brevario comico di Michele Serra, scrittore ed editorialista de La Repubblica - da cui è stato tratto il film omonimo di Francesca Archibugi, interpretato dallo stesso Bisio - FATHER AND SON è il racconto del difficile e delicato rapporto che lega i padri ai figli, ma anche e soprattutto del rapporto che lega entrambi alle fragilità e alle incertezze del proprio tempo.