13 gennaio 2018





...

Bruna Betti ci ha lasciato. Nata a Sassoferrato il 2 agosto del 1926, arrivò ad Arcevia nel 1938 e divenne una cittadina modello, profondamente legata alla nostra città. Partigiana, insegnante, amministratrice comunale tra il 1951 e il 1956 con il sindaco Arnaldo Giacchini, attivista dell’ANPI.


...

Dopo aver appreso dai social e dai giornali la notizia della proroga del periodo di “sperimentazione” dell’inversione della viabilità nel centro storico di Ostra (notizia, ovviamente e come al solito, non preventivamente discussa con i cittadini), vogliamo ora entrare nel merito di questa nuova presa per i fondelli, analizzando la Delibera di Giunta n. 128 del 29.12.2017.


...

Si inaugura martedì 16 gennaio con «Il padre» di Florian Zeller interpretato da Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere per la regia di Piero Maccarinelli la stagione in abbonamento del Teatro Goldoni di Corinaldo proposta da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.


...

C'è un territorio dell'intera zona di produzione del Verdicchio di Jesi (circa 25 Comuni complessivamente) che, con il passare degli anni, ha destato crescente interesse da parte degli agricoltori, delle cantine e, oggi, anche degli esperti di enologia a livello regionale e nazionale, si tratta di Via Farneto o Contrada Farneto.






...

Abbiamo seguito con attenzione i vari commenti sulla –Unione dei Comuni della Valle del Misa, alcuni cittadini dei Comuni dell’entroterra hanno manifestato un certo disaccordo mentre sarebbero proprio loro a beneficiarne molto più di Senigallia che per dimensione economica è comunque trainante; Senigallia rappresenta più della metà della popolazione dei nove Comuni Valli Misa e Nevola.


...

La IV Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Servizi alla persona, Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità, si riunirà martedì 16 gennaio. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Margherita Angeletti nella Sala Polivalente del Palazzo La Nuova Gioventù (viale Leopardi, 6 – piano terra).


...

Lieto pomeriggio di festa e musica alla casa protetta per anziani di Senigallia, dove un folto gruppo di volontari dell’AUSER guidati da ben due befane, come già fatto negli scorsi anni, hanno donato le calze e un sorriso ai ” giovani” ospiti.




12 gennaio 2018





...

Proseguono le attività di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi presenti in alcune aree di sosta della città. Per questo il personale del Commissariato, guidato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, in prossimità del Campo Boario, zona molto frequentata in occasione del mercato del giovedì, ha effettuato un servizio finalizzato a verificare la presenza di extracomunitari.









...

L’articolo pubblicato su Vivere Senigallia in merito al “monitoraggio costante” sull’installazione della Risonanza Magnetica a Senigallia è da considerare senza dubbio una prima vittoria dell’impegno appassionato con cui il Comitato Cittadino per la difesa dell’Ospedale di Senigallia e il TdM hanno lottato contro la politica delle amministrazioni, che tuttavia continuano a tenere in poco conto le necessità e la volontà dei cittadini.


...

L’assemblea dell’associazione politica culturale La Città Futura Senigallia ha deliberato l’adesione e la partecipazione al progetto elettorale di Liberi e Uguali, auspicando che, dopo la scadenza elettorale del 4 di marzo, lo stesso diventi un soggetto politico unitario, plurale e inclusivo.