Trecastelli: un Concerto con il Quartetto Italiano di Flauti in attesa del Natale

18/12/2017 - Venerdì 22 dicembre 2017 si terrà, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe di Trecastelli il Concerto Natalizio del Quartetto Italiano di Flauti.

La suggestiva iniziativa musicale sarà un’occasione per avvicinarsi all’attesa del Natale con uno straordinario quartetto di flauti che saprà creare una bellissima atmosfera di festività, con brani della tradizione natalizia e musiche classiche. Il Quartetto Italiano di Flauti Les Flutes Joyeuses è nato nel 1986 ed è formato dai flautisti Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli e Arsienti Di Re. Il repertorio del quartetto è molto vasto, e spazia dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. Il gruppo ha curato per il Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia un Archivio di Musica da Camera e la registrazione del CD “Mario Giacomelli- Ritrattista dell’Anima”.

Con la Mediateca delle Marche ha collaborato per la creazione e la gestione della sezione musicale per cui ha realizzato il CD “ Tempi Moderni”, con brani di compositori marchigiani. Con il Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati il quartetto ha lavorato per la realizzazione di spettacoli di musica e poesia, a fianco di attori tra cui Arnoldo Foà, Paola Pitagora, Achille Millo, Walter Maestosi. Il complesso vanta concerti in Italia a e all’estero, dove ha riscosso da sempre unanimi consensi per le musiche presentate e per il grande affiatamento tecnico-esecutivo dei suoi componenti.

Tra le tounée estere sono da ricordare quelle svolte in Russia, Germania, Albania, Marocco, Bosnia, Serbia, Turchia, Pakistan, Ucraina, Stati Uniti dove il gruppo si è esibito, tra l’altro, a New York presso la Carnagie Hall e l’Alice Tully Hall del Lincoln Center. Il gruppo tiene master class, seminari e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero ed è presente, con una sua esecuzione, nel secondo volume dell’Enciclopedia Italiana dei Compositori. Il concerto che il quartetto terrà nella Chiea Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe è promosso dal Comune di Trecastelli e sarà un momento in cui assaporare l’arrivo delle imminenti festività natalizie. La partecipazione all’evento è a ingresso libero. Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo - Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071.7959201/7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecatelliturismo.it


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2017 alle 11:32 sul giornale del 19 dicembre 2017 - 369 letture

In questo articolo si parla di trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPZK