Lo shopping di Natale non decolla: i commercianti, "Servono investimenti per portare gente in centro"

16/12/2017 - Lo shopping natalizio non decolla e i commercianti chiedono una programmazione mirata anche per l'inverno. Ad una settimana dal Natale, gli acquisti nel centro storico sono ancora sotto tono.

Anche se in linea con il panorama nazionale, le vendite non segnano picchi verso l'alto e i commercianti sperano nella corsa ai regali dell'ultimo minuto.

“Per fare un bilancio è ancora presto ma siamo un po' sottotono -afferma Giacomo Mugianesi, segretario di Cna- quest'anno c'è un po' di malcontento per come è stata gestita la partita dell'organizzazione degli eventi e delle attrattive natalizie in centro. E' mancata la sinergia tra Amministrazione e commercianti. Il Comune è arrivato tardi e i commercianti hanno cercato di recuperare mettendo in campo quello che si è potuto. Questo ovviamente non giustifica le vendite sotto tono, ma in parte ha inciso”. Per i commercianti i tempi sono maturi per avviare una programmazione turistica anche invernale, che sostenga le imprese anche e soprattutto nel periodo natalizio.

“La corsa all'acquisto non c'è ancora stata, ma questa è una tendenza assolutamente generalizzata nel panorama nazionale, e prima di fare bilanci aspettiamo il 24 dicembre -conferma Giacomo Bramucci, presidente di Confcommercio- detto questo, potremmo parlare seriamente di impennate e di svolta solo quando ci sarà la volontà politica di investire in una programmazione turistica anche invernale. Abbiamo condiviso la scelta dell'Amministrazione di aumentare la tassa di soggiorno e si potrebbe decidere di finanziare con una parte di quelle risorse il turismo invernale, che a Senigallia non è mai partito. Finchè non ci sarà questa precisa volontà, non possiamo aspettarci, dal punto di vista delle presenze e delle attrattive natalizie più di quello che abbiamo ora”.





Questo è un articolo pubblicato il 16-12-2017 alle 17:15 sul giornale del 18 dicembre 2017 - 3853 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, economia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPXX