Gruppo di Acquisto Solidale e Consiglio delle Donne sostengono le donne del Burkina Faso

14/12/2017 - Un progetto pilota, primo Gruppo di Acquisto Solidale in Italia a sostenere la causa di 150 donne (ASVT Dollebou), in Burkina Faso, che producono burro di karite' per vincere la miseria.

GAS Montimar e Consiglio delle Donne insieme per sostenere il lavoro delle donne africane. Primo appuntamento il collegamento in videoconferenza con Gianfranco Molinar, consulente della ASVT Dollebou, che ha spiegato la bontà del progetto insieme alla Presidente Montimar Maria Cristina Bonci, ai gasisti e ad una delegazione del Consiglio delle Donne. L'obbiettivo è promuovere per aiutare le 150 donne l'associazione Dollebou e le loro famiglie a continuare a lavorare nel loro territorio e sfruttare le ricchezze della loro terra senza dover abbandonarla in cerca di una "terra promessa" oltre lo stretto di Gibilterra.

COS’E’ L’ ASSOCIAZIONE ASVT DOLLEBOU: l’Associazione per la salvaguardia dei valori tradizionali/Dollebou nasce nel 1994 per volontà di un gruppo di donne che avevano preso coscienza della situazione di estrema povertà delle donne africane in generale e delle Burkinabè in particolare. La sua sede è a Ouagadougou ma ha anche un centro di produzione nella provincia di Boulgou, Dipartimento di Garangò. Il gruppo Dollebou consta di circa 150 donne. La Presidente è la Signora Monnè Fatimata Bernadette che ha partecipato a tutte e cinque le edizioni delle Conferenze internazionali “Terra Madre” di Torino 2004, 2006, 2008, 2010 e 2012. Gli obiettivi di Dollebou sono:

- assicurare la sensibilizzazione, l’educazione, l’informazione in diversi campi;

- favorire il principio “una donna un reddito”;

- organizzarsi per produrre e vendere meglio;

- lottare contro la povertà;

- incoraggiare il risparmio e il credito e creare dei legami di solidarietà, di collaborazione, di partenariato tra le associazioni simili nazionali, regionali e internazionali.

L’attività principale è la raccolta, la produzione, la trasformazione e la commercializzazione del burro di karitè e dei suoi derivati. Il burro è venduto puro e con i suoi derivati sui mercati locali, regionali e talvolta internazionali. Per contatti e informazioni, in lingua francese asvt_dollebou@yahoo.fr







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2017 alle 09:39 sul giornale del 15 dicembre 2017 - 1238 letture

In questo articolo si parla di attualità, consiglio delle donne, donne, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPRN