Curva della Penna e rotatoria alla Cesanella: a gennaio partono i lavori

14/12/2017 - Il nuovo anno porta due importanti rivoluzioni alla viabilità. Finalmente scomparirà l'incrocio semaforico della curva della Penna che costringe gli automobilisti ad interminabili attese e code per lasciare il posto ad un nuova rotatoria.

Partiranno infatti a gennaio i lavori di riqualificazione dell'intero comparto, secondo quanto annunciato ieri pomeriggio in consiglio comunale dal vice sindaco Maurizio Memè. Nuova viabilità anche alla Cesanella, con una nuova rotatoria che regolerà l'accesso al quartiere e l'attraversamento cittadino. La riqualificazione della curva della Penna è a diretta conseguenza dell'avvio dei lavori del comparto di villa Baviera, un'area di proprietà privata, ricadente negli ambiti di riqualificazione del piano particolareggiato del centro storico, che prevede, grazie agli oneri di urbanizzazione versati al comune, la realizzazione, appunto, della nuova rotatoria. Il micidiale incrocio, con un semaforo addirittura a otto tempi, scomparirà per lasciare il posto ad una nuova rotatoria che regolerà in maniera fluida il traffico lungo le due direttrici: quella mare-viale IV Novembre, e quella statale e centro storico.

“La proprietà ha presentato il progetto esecutivo che a giorni l'Amministrazione approverà -ha spiegato il vice sindaco Memè- Subito dopo saranno appaltati i lavori. Intanto si sta completando la bonifica dell'area che prevede la demolizione di un manufatto ma i tempi per l'avvio del cantiere sono stati fissati per gennaio”. Novità anche per la Cesanella. “La riqualificazione di un'altra area privata, la ex Latini, a nord della città porta con sé, sempre grazie agli oneri di urbanizzazione, un altro importante intervento -aggiunge Memè- parliamo del rifacimento di Piazzale Michelangelo con un parcheggio da 60 posti e la realizzazione di un nuova rotatoria che regolerà l'entrata e l'uscita dal quartiere ma anche l'attraversamento della città. Il 19 la conferenza dei servizi ratificherà le disposizioni e i pareri degli altri enti coinvolti e da quel momento inizia il percorso dei lavori”.





Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2017 alle 23:54 sul giornale del 15 dicembre 2017 - 4819 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPUo





logoEV