Scomparsa Casagrande: Bello, "Una donna di spessore umano e politico"

Patrizia Casagrande 12/12/2017 - Mi rattrista la notizia della prematura scomparsa di Patrizia. La nostra comunità perde una donna di spessore, capace di dialogare e di confrontarsi sui grandi temi sociali e politici, ma anche capace di affrontare e di risolvere le problematiche legate al nostro territorio.

Patrizia Casagrande è stata Assessore e Presidente della Provincia, ed è proprio in quella sede istituzionale che ho avuto l’onore e il piacere di conoscerla meglio e più da vicino. Da sindaco e consigliere provinciale, abbiamo potuto entrambi ricoprire - seppur in ruoli diversi - incarichi di responsabilità amministrativa e di governo, in cui Patrizia ha sempre creduto, dedicando gran parte della sua esistenza.

Capacità di ascolto e di intervento, non amava i toni aspri, accesi e contrapposti, ma quelli decisi e di sostanza. Con educazione ha condotto le sue ‘battaglie’ in nome dei valori, nei quali ha sempre creduto.

Sono stati tanti i momenti e le occasioni di dialettica politica, ma anche di condivisione, che ci hanno visti protagonisti - insieme ad altri colleghi - nei rapporti istituzionali. E sono felice di averli potuti vivere insieme a lei. Siamo stati su posizioni differenti spesso, considerando anche le nostre rispettive appartenenze politiche, ma sempre animati da un'amicizia e da una conoscenza personale, fondamenti che hanno sempre animato i nostri rapporti.

Ha sempre tenuto al rispetto dei ruoli e delle parti, e di questo do atto a Patrizia che è sempre stata una donna votata alle istituzioni e alla difesa della comunità locale e provinciale, che ha amministrato con coscienza e dedizione, con impegno e doti di grande umanità.

Desidero ricordare Patrizia così. Senza aggiungere altro, pensando che anche lei è riuscita a trasmettermi e a trasmetterci l’amore per la politica e per la nostra comunità.

Oggi, questo lutto, che abbraccia tutta la nostra città, rappresenta un giorno triste, davvero triste, ma sono convinto che l'ultima 'battaglia' di Patrizia per la vita sia stata altrettanto decisa e forte come le tante battaglie che ha saputo affrontare durante la sua esistenza. Di questo ne sono sicuro. Riposa in pace.


da Massimo Bello
pres. ass. "Energie Per Senigallia"




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2017 alle 11:52 sul giornale del 13 dicembre 2017 - 1407 letture

In questo articolo si parla di attualità, massimo bello, patrizia casagrande

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPNn