Luas, per il corso “Il Sapore della Musica” una lezione su Claudio Monteverdi

12/12/2017 - Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, mercoledì 13 dicembre, alle ore 16 all’auditorium San Rocco, si terrà la lezione del maestro Piercarlo Fontemagi, esperto di musica antica e direttore di varie formazioni corali, dal titolo “Claudio Monteverdi - 450 anni e non dimostrarli”.

La lezione costituisce l’ideale prosecuzione della conferenza tenuta dallo stesso Fontemagi nel precedente anno accademico, dedicata anch’essa alla musica vocale, dalla Villanella al Madrigale. E dal Madrigale si riparte con Claudio Monteverdi, di cui si celebrano nel 2017 i 450 anni dalla nascita. Il “divino Claudio Monteverde” (così lo celebra d’Annunzio nel romanzo “Il Fuoco”), traghettando la musica polifonica rinascimentale verso un nuovo intreccio di voci e strumenti, fonde poesia e musica in una simbiosi perfetta. Musicista innovatore, lega il suo nome a L’Orfeo “favola in musica” rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1607.

Questa, che possiamo definire la prima opera della storia, perfeziona gli esperimenti fiorentini del “recitar cantando”, e si colloca nella produzione monteverdiana a corona di varie raccolte madrigalistiche che culminano nella Ottava raccolta intitolata “Madrigali Guerrieri et Amorosi” per voci e strumenti vari. Agli ascolti guidati di questi capolavori musicali, nati tra Cremona, Mantova e Venezia, si aggiungerà l’ascolto di sezioni del Vespro della Beata Vergine, del Combattimento di Tancredi e Clorinda e la trattazione della “teoria degli affetti” che fa di Monteverdi il grande protagonista della “seconda prattica, ovvero perfezione della moderna musica”.

Il maestro Piercarlo Fontemagi, senigalliese di adozione, è docente di educazione musicale a Senigallia, grande esperto di musica medioevale e rinascimentale, solista di tromba, già direttore del Complesso bandistico Città di Senigallia. Ha al suo attivo una intensa e varia attività concertistica, con partecipazioni a formazioni sia vocali che strumentali.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2017 alle 15:02 sul giornale del 13 dicembre 2017 - 281 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPNU





logoEV
logoEV