Il vescovo Franco incontra gli amministratori: "Sì al vero confronto politico, non sui social"

11/12/2017 - Una proposta, in occasione del Natale, di incontro rivolta a tutti coloro che sono impegnati in politica, questa l'iniziativa prevista per domenica 17 dicembre dal Vescovo di Senigallia, Franco Manenti.

"Una proposta di riflessione spirituale, a partire dalla parola di Dio, un confronto - ha spiegato Monsignor Manenti - ma anche un modo per sostenere chi si impegna in politica. Spesso i cittadini sono esigenti nei confronti di chi amministra, ma senza collaborare. La Chiesa, vuole mettersi a servizio di chi è impegnato nella cosa pubblica, facendo cogliere apprezzamento, rispetto e sostegno a chi mette a disposizione il proprio tempo."

Già in passato c'era stato un incontro per permettere al vescovo di conoscere le problematiche del territorio di cui é alla guida spirituale da solo un paio di anni. Problematiche con cui tutti i giorni la Chiesa si trova a contatto, come ha spiegato lo stesso vescovo Franco. "Quotidianamente siamo a contatto con i più deboli, con chi non ha lavoro e con chi pur avendolo non riesce ad avere un reddito sufficiente per vivere - ha affermato il vescovo - la Chiesa non ha soluzioni tecniche al problema del lavoro, ma intende proporre la propria prospettiva, la propria attenzione ad un lavoro dignitoso.

Troppo spesso, soprattutto di recente, il confronto politico che avviene sui social, anziché nelle aule ad esso deputate, finisce per essere un scontro fine a se stesso. La stessa polemica che sta interessando in questi giorni la città, relativa ai personaggi neri del presepe posizionato in piazza Roma, sono simbolo del clima politico in cui viviamo, un clima in cui la polemica accompagnata da una estrema semplificazione porta allo scontro più che a trovare soluzioni per il bene di tutti".

Si tratta di un appuntamento, quello previsto per domenica 17 dicembre alle ore 10, in Episcopio (al primo piano), a cui ne seguirà nei prossimi mesi, ad aprile, un altro che avrà un intento più di confronto e di dialogo sempre rivolto a chi è impegnato nell'amministrazione con lo scopo di intensificare questa collaborazione. Domenica dopo l'incontro alle 11.45 seguirà anche la Messa alle 11.45 in Cattedrale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2017 alle 16:00 sul giornale del 12 dicembre 2017 - 955 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPLq





logoEV