Luas: lunedì 11 dicembre la seconda lezione del Corso di Cinema

luas 06/12/2017 - Il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi d’un paio d’ore ciascuno e incentrato, per l’anno accademico 2017-2018, sul tema “Il Cinema tra corsi e ricorsi”, prosegue il suo ciclo d’incontri che con cadenza mensile, fino al prossimo aprile 2018, terranno compagnia a quanti interessati.

Diretto anche quest’anno come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, che il 20 novembre scorso ha tenuto la lezione inaugurale su “Lo ‘specifico filmico’: nascita, sviluppo ed evoluzione di un concetto ricorrente della storia del cinema”, esso si propone – attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili – di trattare di volta in volta alcune delle ricorsività, ma anche delle costanti, che, tra le altre, hanno caratterizzato e caratterizzano la storia, teoria e prassi del mezzo filmico.

Ѐ dunque dalla particolare prospettiva del loro ripresentarsi periodico o eccezionale, sul versante riflessivo oppure realizzativo, che ci si prefigge di affrontare aspetti inerenti al linguaggio cinematografico, la storia tecnologica del cinema sonoro, la serialità filmica e alcune figure, voci o icone di sicura rappresentatività dal punto di vista della narrazione piuttosto che della resa audiovisiva.

Il tutto in un’ottica volutamente interdisciplinare che, senza perdere di vista la specificità del mezzo, vede alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati. L’appuntamento del secondo incontro, il prossimo 11 dicembre, è dedicato a: “Blade Runner dall’originale di Ridley Scott al seguito di Denis Villeneuve: il ritorno di un mito cinematografico moderno”, e si presenta di particolare interesse da molteplici punti di vista.

A cominciare dal fatto che il relatore di turno Fabrizio Chiappetti – saggista di filosofia e insegnante – proprio a Philip K. Dick, autore letterario dei mondi narrativi alla base dei due film, ha dedicato un libro al contempo scorrevole ed esaustivo. L’appuntamento è all’Auditorium di San Rocco, a partire dalle ore 16,00.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2017 alle 10:01 sul giornale del 07 dicembre 2017 - 365 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, luas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPDj





logoEV