A Palazzetto Baviera la presentazione del Libro di Anna Pia Giansanti "Sirene, un incantevole inganno"

06/12/2017 - Tanti sono stati i libri pubblicati sulle Sirene: saggi di Storia, di Archeologia, di Storia dell’Arte, ma anche racconti fantastici, favole e perfino mockumentary. Questo libro è però, fra tutti, uno dei più completi e certamente il più originale. L’autrice parte dal racconto di un’esperienza personale e intrigante che la portò a chiedersi: “Ma le Sirene sono esistite davvero?”.

Da questa domanda si snoda un lungo racconto che narra di una serie di avvistamenti, documentati fin dall’antichità, di miti e di relazioni tra queste straordinarie creature di terra e di acqua e le divinità della Grecia antica. L’autrice descrive poi i luoghi dove si narrava che le Sirene vivessero e dove sarebbero giunti i loro corpi dopo che si suicidarono. Riporta un gran numero di raffigurazioni, dalle più antiche donne uccello alle successive donne pesce, seducenti e sensuali, fino alle iconografie che le vedono accanto a Santi cristiani. Una sorta di viaggio attraverso l’Italia alla ricerca di Sirene scolpite e dipinte e a raccogliere storie colte, popolari e leggende ancora vive. Un percorso che dimostra come, nella musica, nelle arti figurative e nella letteratura, la Sirena sia stata in tutte le epoche e nei luoghi più distanti, fonte inesauribile di ispirazione. Allora, di fronte a questa ossessiva presenza nel nostro immaginario, ci chiediamo: perché l’uomo ha attribuito a creature femminili non umane il potere di incantare fino all’alienazione? La colpa è delle Sirene che ci hanno stregato o dell’uomo che cerca il loro canto per perdersi?

La presentazione del libro di Anna Pia Giansanti: Sirene, un incantevole inganno è giovedì 7 Dicembre alle 18,30 a Palazzetto Baviera .





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2017 alle 23:01 sul giornale del 07 dicembre 2017 - 521 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPFk





logoEV