Banchi di prova: tutto pronto per la giornata di orientamento alla scelta della Scuola Superiore

23/11/2017 - Si svolgerà domenica 26 novembre la 5°edizione di "Banchi di Prova", la giornata dedicata all'orientamento degli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado che si trovano alle prese con la scelta della Scuola Secondaria di secondo grado.

Tanti gli appuntamenti dalle 10 alle 19 nei locali della Biblioteca Comunale e a Palazzetto Baviera per ragazzi e genitori.

“Anche quest’anno - spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – l’Amministrazione comunale, di concerto con le scuole cittadine, rinnova un appuntamento fondamentale per quei nostri ragazzi che sono ormai giunti al loro primo vero importante bivio: quello della scelta della scuola superiore. E lo facciamo mettendo a disposizione alcuni dei nostri luoghi più belli: la Biblioteca Antonelliana e Palazzetto Baviera. Sarà un momento fondamentale per la crescita dei nostri giovani e quindi della nostra comunità, in cui il Comune e le scuole, forti anche della proficua collaborazione che li lega da anni, vogliono offrire agli studenti e alle loro famiglie tutti gli strumenti necessari per compiere la scelta del futuro percorso di studi con la massima consapevolezza. Oltre ai dirigenti scolastici, ai professori e al nostro ufficio Informagiovani, il mio ringraziamento va in particolare agli studenti che si sono formati per orientare i ragazzi più giovani”.

Diversi gli incontri fin dal mattino. Dopo il saluto dell'amministrazione, incontro con lo psicologo Gianluca Antoni che parlerà ai genitori sul tema "Aiutare i figli a scegliere" nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana, incontri previsti anche con i docenti ma soprattutto 'Incontro con i Peer', cioè studenti delle scuole superiori che potranno parlare con i ragazzi che devono scegliere, dalle 10 alle 19 nella sala lettura.

Nel pomeriggio, ancora nella sala conferenze della Biblioteca, si terrà la tradizionale presentazione delle scuole cittadine, secondo il seguente orario: ore 15,30 Itcg “Corinaldesi”; ore 16 Iis “Panzini”; ore 16,30 Iis “Padovano”; ore 17 liceo scientifico “Medi”, ore 17,30 liceo classico “Perticari”. Inoltre, quest’anno le stesse scuole allestiranno a Palazzetto Baviera dei propri stand, che saranno visitabili nell’arco della giornata.

Infine, alla Biblioteca dei Ragazzi, previa prenotazione, si potrà partecipare a due laboratori: il primo, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 13, è “Esplorando le professioni con S.OR.PRENDO”, progetto della Regione Marche per l'implementazione del software nel sistema di orientamento regionale il secondo, dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 17 alle ore 19, riguarderà l’incontro con lo psicologo orientatore Patrizio Massi.

"È un momento di passaggio importante per 1200 ragazzi - ha detto l'assessore alla cultura Simonetta Bucari - considerate anche le tante scuole e indirizzi a disposizione. È una scelta da fare con grande attenzione". 

“L’obiettivo – aggiunge il consigliere delegato per le Politiche giovanili Lorenzo Beccaceci – è aiutare i ragazzi a compiere una scelta importante con grande responsabilità. Sono certo che i partecipanti a questa giornata usciranno con le giuste risposte alle loro domande”.

 







Questo è un articolo pubblicato il 23-11-2017 alle 16:13 sul giornale del 24 novembre 2017 - 2076 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, banchi di prova, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPdO





logoEV