Speciale Gabbiano: “Easy – Un viaggio facile facile” e “The Paris Opera”

10/11/2017 - Sarà decisamente Easy il prossimo lunedì d’autore del Gabbiano: è questo infatti il titolo principale del prossimo film della rassegna “dì lunedì”, opera prima di Andrea Magnani, che porta anche la denominazione di “Un viaggio facile facile”.

Easy è Isidoro, un 35enne promessa irrealizzata dell'automobilismo, che continua a vivere con la madre imbottendosi di antidepressivi con la conseguenza di risultare catatonico e ingrassare a vista d’occhio. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede di realizzare una missione speciale: riportare in Ucraina, nel villaggio di origine, senza troppe formalità, il feretro di un operaio morto sul lavoro. Easy potrà così tornare a guidare... sia pure un carro funebre.

E il film decolla proprio mentre imbocca la sua strada attraverso i Carpazi, risultando tra imprevisti e avventure picaresche un vero e proprio viaggio iniziatico per Easy. Un film che va apprezzato per il tono delicato e i magnifici paesaggi, ma soprattutto per la grande prova attoriale del protagonista, Nicola Nocella, davvero molto bravo nell'interpretare i silenzi e le ritrovate speranze di questo tenero protagonista. Andrea Magnani richiama e omaggia un suo autore feticcio come Kaurismaki, realizzando una sorta di western on the road che permetterà a Easy di riprendere in mano la sua vita. Easy sarà in programma alle ore 21.15 di lunedì 13 novembre. Un secondo evento speciale sarà in programma il giorno successivo, martedì 14 novembre, quando il Gabbiano offrirà ai suoi appassionati The Paris Opera, una interessante pellicola distribuita da I Wonder Pictures, che da alcuni anni distribuisce nelle sale italiane il meglio del cinema biografico e documentario.

Il regista Jean-Stéphane Bron ci racconta in maniera raffinata la vita dietro le quinte dell’Opera di Parigi, mettendo in scena l’infinita commedia delle molteplici vicende umane, che assumono talvolta tinte tragiche. La pellicola è ambientata nell’autunno del 2015, quando Stéphane Lissner sta ultimando i preparativi per la sua prima conferenza stampa come direttore artistico dell’Opera di Parigi, alle prese con una stagione tra le più complesse di sempre. L'annuncio di uno sciopero e l’aggiunta al cast di un interprete decisamente inaspettato (un toro!) complicheranno la situazione, mentre al tempo stesso i destini di un giovane cantante russo che frequenta l'Accademia dell'Opera si incrociano con la strada di una delle più grandi voci della sua epoca. Anche The Paris Opera sarà in programma alle ore 21.15. Ricordiamo che i biglietti per ogni spettacolo sono sempre disponibili sul sito www.cinemagabbiano.it, nella sezione “Acquista online”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2017 alle 12:36 sul giornale del 11 novembre 2017 - 432 letture

In questo articolo si parla di cultura, senigallia, fondazione gabbiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aONh





logoEV