Senigallia: controlli al campus scolastico, trovata marijuana nascosta nel bagno dei maschi

10/11/2017 - Continuano senza sosta i controlli delle forze dell'ordine al campus scolastico di via d’Aquino contro lo spaccio e l'uso di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi.

I carabinieri di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, e con l'ausilio delle unità cinofile di Pesaro, hanno passato in rassegna aule, corridoi, banchi, laboratori e ogni angolo degli istituti frequentati dagli studienti. I cani "Anita" e "Artur" hanno passato al setacio 35 locali e alla fine la droga è saltata fuori. Nascosto in un muro, all'interno del bagno riservato ai maschi, i militari hanno rinvenuto uno spinello già pronto per l'uso e un involucro di cellophane contenente 3 grammi di marijuana.

"I controlli a scuola con i cani antidroga fanno parte delle iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani e quella di venerdì non è un’operazione di polizia ma è prevenzione che costituisce, anche in ambito scolastico, lo strumento più efficace per la riduzione del rischio e delle problematiche determinate dall’uso di sostanze stupefacenti -spiega il maggiore Bucci- sappiamo bene che la lotta alla diffusione delle dipendenze da sostanze stupefacenti e psicotrope dentro una scuola non può essere fatta solo con i cani antidroga. Ovviamente resta fermo il ruolo fondamentale dei genitori e delle famiglie, meglio ancora se questo genere di interventi coinvolge anche attori come gli insegnanti. La presenza negli Istituti scolastici, come è successo oggi, dei Carabinieri antidroga, che fanno parte del sistema di contrasto dello Stato, è un modo diretto ed efficace per educare e sensibilizzare gli studenti sui rischi derivanti dall'uso delle droghe".







Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2017 alle 20:10 sul giornale del 11 novembre 2017 - 800 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOOG





logoEV