Corinaldo: il comune promotore del progetto “FamigliaInForma”

Famiglia In Forma 09/11/2017 - Il Comune di Corinaldo, in collaborazione con l’associazione “La Voce del Cuore” presenta, nell’ambito del progetto “FamigliaInForma” l’evento “Essere genitori oggi”, un ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità, per aiutare le famiglie a sviluppare la propria creatività educativa, per scoprire le proprie risorse, per condividere con altri genitori la propria esperienza.

Primo incontro “L’intelligenza emotiva: come svilupparla nei figli” venerdì 10 novembre dalle 20:45 alle 22:45 nei locali CoriLAB all’interno del palazzo comunale di Corinaldo. Condurranno l’incontro la dott.ssa Mara Magnani e la dott.ssa Elisa Saccinto, psicologhe, esperte in formazione familiare. “Educare, sostenere e far crescere in modo pieno e armonico le nuove generazioni sono obiettivi importanti che come Amministrazione non vogliamo mai perdere di vista- precisa l’assessore alle Politiche per l’Infanzia Giorgia Fabri- Interlocutori privilegiati nell’azione educativa sono, tra gli altri, sicuramente la famiglia, i genitori e le figure adulte di riferimento che anche in questo particolare percorso, al via per il terzo anno consecutivo, rappresentano il cuore su cui abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione.

Una vera e propria progettualità che ha l’obiettivo primario di coinvolgere, supportare e investire sulle funzioni genitoriali. Momenti di confronto, un clima informale e professionalità sono i fattori caratterizzanti di questi appuntamenti che non possono non chiamare in causa anche la comunità di appartenenza. Continueremo, in maniera costante e coordinata, a prenderci cura del nostro tessuto sociale e dei suoi molteplici aspetti attraverso azioni mirate, differenziate e politiche integrate”.

“Apprezziamo l’intento dell’Amministrazione comunale di promuovere spazi di confronto e di sostegno dell’esercizio delle funzioni genitoriali, soprattutto oggi, in una società sempre più complessa e densa di sfide educative”, il punto di vista della psicologa Mara Magnani al quale si aggiunge quello della collega Elisa Saccinto: “Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio di pensiero, di confronto e di condivisione, evidenziando non solo le fatiche, ma anche le soddisfazioni che i genitori vivono nel loro ruolo.

La nostra presenza può stimolare, condurre e aiutare nella riflessione e nel miglioramento di alcune competenze sulle quali il gruppo genitoriale può sentirsi in difficoltà.” I prossimi appuntamenti, in cui le tematiche verranno stabilite sulla base di una serie di proposte fornite dalle professioniste e dai partecipanti al corso, si terranno il 18 gennaio 2018, il 16 marzo e il 17 maggio sempre dalle 20:45 alle 22:45 nei locali del CoriLAB.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2017 alle 12:56 sul giornale del 10 novembre 2017 - 553 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOLq