Senigallia in mostra all'Artigianato in Fiera a Milano: si punta sul pescato locale

08/11/2017 - Tutto pronto per la partecipazione di Senigallia al padiglione delle Marche, all'interno dell'"Artigianato in Fiera" di Milano.

La fiera leader del settore dell’artigianato e dell’enogastronomia si terrà dal 2 al 10 dicembre e il comune di Senigallia presenterà il progetto "Perle di mare e di terra”.

"Si tratta di un importante momento di promozione del territorio - ha sottolineato il sindaco Mangialardi - attraverso un progetto che non è estemporaneo, ma che racconta storia e tradizione della nostra città".

All'interno dello stand sarà montato un videowall dove verranno proiettate le immagini e i filmati delle principali attrattive del territorio senigalliese, inerenti in particolar modo la pesca e il mare con i suoi prodotti. Tali materiali promozionali sono stati in parte realizzati da professionisti del settore, e in parte forniti dai musei e dalle associazioni coinvolte nel progetto, che hanno messo a disposizione i loro archivi. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il pescato locale anche come elemento caratterizzante dell’offerta turistico-culturale e identitaria del territorio.

Il progetto è reso possibile in collaborazione con l’associazione “Piccola pesca”, l’istituto “Panzini”, che partecipa con gli chef Luca Santini e Roberto Mantoni e una decina di studenti, l’associazione “Cuochi della Regione Marche” e l’Assam, che fornirà il supporto metodologico per l’individuazione dei prodotti relativi alle ulteriori filiere agroalimentari locali, verranno organizzati quotidianamente show cooking e degustazioni gratuite per il pubblico, laboratori del gusto e workshop per operatori di settore e stampa specializzata.

In occasione dei laboratori del gusto e delle degustazioni verrà distribuito un calendario promozionale e turistico del 2018, che il pubblico presente potrà portare con sé a testimonianza della partecipazione all’evento e come souvenir di Senigallia. Anche il calendario è basato sulla promozione del pescato locale e stagionale: al suo interno contiene per ogni mese dell’anno una scheda sintetica sulla specie di stagione, curata dal Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, e una corrispondente ricetta, predisposta dagli studenti dell’istituto “Panzini”; il tutto accompagnato da foto della città e dei piatti proposti, realizzate da professionisti del settore, tra cui il fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

E nell'occasione verrà anche presentato il calendario degli appuntamenti dell'estate 2018 con alcune importanti conferme da X Masters al Summer Jamboree e alcune novità in preparazione, tra cui una grande mostra fotografica di un celebre fotografo francese.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2017 alle 15:14 sul giornale del 09 novembre 2017 - 1356 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOJr





logoEV