Montemarciano: il Comune ricorda i 100 anni dall'affondamento del "Cappellini"

08/11/2017 - In occasione del Centenario dell’affondamento del Monitore “Alfredo Cappellini”, avvenuto il 16 novembre 1917 di fronte alle coste di Montemarciano, l’Amministrazione Comunale intende commemorare questa ricorrenza con una serie di eventi dedicati alla memoria del tragico evento, dell'equipaggio e di tutti i caduti in mare, uniti per l'occasione alle locali celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre.

Venerdì 10 novembre alle ore 17 ci sarà l'inaugurazione di una mostra fotografica presso il Centro Sociale di Marina di Montemarciano, a cura del Comune di Montemarciano, del Comitato Promotore Cappellini e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia. La mostra rimarrà aperta al pubblico da venerdì a domenica dalle 17 alle 20. Sabato mattina alle ore 10 sempre presso il Centro Sociale si terrà un incontro con gli studenti dell'I.C. Montemarciano-Marina tenuto dal Sig. Massimo Albanesi, responsabile del Comitato Promotore Cappellini.

Nella mattinata di domenica 12 novembre avrà luogo, alle ore 10.45 la manifestazione civile cui farà seguito la funzione religiosa commemorativa presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve e San Rocco, mentre alle ore 16.30 si terrà un convegno nei locali della mostra per ricordare il tragico episodio con gli interventi del Prof. Marco Severini dell'Università di Macerata e Presidente dell'Associazione di Storia Contemporanea e Massimo Albanesi del Comitato Promotore Cappellini.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2017 alle 16:48 sul giornale del 09 novembre 2017 - 817 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOJA