Ad Alfonso Benvenuto il premio "Sciabica 2017"

08/11/2017 - Il premio “La Sciabica” sarà assegnato quest'anno al prof. Alfonso Benvenuto, storio preside e anima dell'istituto alberghiero Panzini.

Domenica alle 17,30 al centro sociale Adriatico di Marzocca, il comitato promotore dell'annuale evento, costituito dalla Biblioteca Orciari, dalla Filodrammatica “La Sciabica” e dal Centro Sociale stesso, verrà premiata la carriera dell'ex preside. Benvenuto, nato a Corigliano Calabro in provincia di Cosenza e residente a Senigallia dal 1962, dopo la laurea in economia e commercio, nel 1968 inizia ad insegnare all'istituto alberghiero Panzini come docente di lingua inglese. Ha cambiato materia di insegnamento (passando a contabilità e amministrazione alberghiera) ma non ha più cambiato istituto per 40 anni giocando un ruolo determinante nella crescita e sviluppo dell'alberghiero.

Nato con pochissime classi, il Panzini, che raccolse l'eredità dell'allora "scuola di avviamento professionale" ha aumentato via via le classi tanto che Senigallia fu il primo comune della regione ad ospitare una scuola ad indirizzo professionale alberghiero e commerciale mentre per l'indirizzo alberghiero prendevano quota i corsi di cucina, sala-bar e ricevimento albergo con l'aggiunta della contabilità aziendale. Benvenuto è stato preside per 27 anni, fino al pensionamento nel 2008.







Questo è un articolo pubblicato il 08-11-2017 alle 23:20 sul giornale del 09 novembre 2017 - 1191 letture

In questo articolo si parla di cultura, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOKa





logoEV