Jacopo Fattorini è il nuovo segretario del Circolo PD Senigallia 3

jacopo fattorini 25/10/2017 - Al termine della fase congressuale, che ha sancito l'elezione dei nuovi Segretari e Coordinatori dei Circoli del Partito Democratico del nostro territorio, vorrei esprimere pubblicamente il mio ringraziamento più sincero a tutti gli iscritti del Circolo PD Senigallia 3 che hanno deciso di riporre attraverso il voto la loro fiducia in me, eleggendomi Segretario di Circolo. Sapere che esistono persone che credono in te, ti fa capire fondamentalmente che ciò che sei e che fai hanno una valenza positiva.

Per tale motivo avere avuto questo riconoscimento mi ha davvero riempito di gioia. Ora la mia speranza più grande è quella di fare in modo di non tradire questa fiducia, ed è per questo che intendo mettercela tutta al fine di svolgere nel miglior modo possibile il ruolo che mi è stato affidato. C'è da lavorare, perché esiste sempre, a mio avviso, la necessità di migliorare le cose. Per far questo occorre però il contributo di tutti, servono cioè le idee di ciascun iscritto e simpatizzante. Solo la sintesi delle opinioni di tutti i componenti del gruppo, nessuno escluso, può offrire soluzioni vincenti ai problemi che ci troveremo di volta in volta a dover affrontare. Solamente attraverso il dialogo e l'ascolto potremmo tornare ad essere un grande partito. “Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire” è la celebre frase di uno dei più grandi filosofi dell'Illuminismo, Voltaire, che non a caso ho scelto per farne lo slogan del mio programma politico.

Credo che il significato racchiuso in tale affermazione sia molto chiaro e che pertanto non necessiti di note esplicative aggiuntive. Volevo poi ringraziare queste persone anche per un altro motivo, per il fatto che hanno deciso di votare un venticinquenne, e tale scelta, secondo la mia opinione, è di per sé una bella scelta: è un buon segno infatti quando viene offerto ai giovani la possibilità di fare politica. Ed è sui giovani che la politica oggi più che mai dovrebbe puntare, guardando ad essi come ad una grande risorsa da valorizzare. Ovviamente ci tengo a sottolineare come l'esperienza degli adulti sia altrettanto fondamentale e necessaria per sostenere e indirizzare coloro che si prestano a muovere i primi passi nel cammino politico. L'insegnamento dei più grandi è sempre essenziale, in ogni realtà. Rinnovamento, tradizione e discussione costituiscono dunque le tre principali linee programmatiche del mio pensiero politico, i tre punti di riferimento che intendo non abbondare mai nel periodo del mio mandato.

Spero inoltre che il Partito Democratico, a pochi giorni dal compimento del suo decimo anno di vita, possa riscoprire una propria identità e attraverso una politica di coesione, ritrovare i vecchi compagni che se ne sono andati. Credo sia fondamentale creare i presupposti affinché queste persone possano ricredersi, ma ancora più importante, penso sia fare in modo che la gente torni ad avere fiducia nella politica e a riavvicinarsi ad essa. Concludo infine volendo ringraziare la Giovanile, “un'eccellente palestra” e il mio predecessore e amico Marco Pettinari, al quale dedico il mio grazie più grande per avermi sempre sostenuto e incoraggiato. In aggiunta auguro buon lavoro agli altri Segretari di Circolo, nonché al nuovo Segretario dell'Unione Comunale, Giulio Donatiello, con i quali son sicuro di poter costruire un'ottima squadra di lavoro. Un ultimo in bocca al lupo mi sento di rivolgerlo al nuovo Segretario Provinciale, Giancarlo Sagramola.

Jacopo Fattorini, Segretario Circolo PD Senigallia 3





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2017 alle 14:44 sul giornale del 26 ottobre 2017 - 454 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOj9





logoEV