Cadono pezzi di intonaco a Palazzo Gherardi, acqua in biblioteca: servono interventi urgenti

25/10/2017 - Palazzo Gherardi perde pezzi e in biblioteca piove dal tetto. Due edifici pubblici che costringono il Comune ad intervenire per lavori urgenti di sistemazione.

Se lo storico edificio, ex sede del liceo classico Perticari ormai inagibile da anni, perde pezzi, il tetto della biblioteca perde acqua. Il Comune deve così correre ai ripari con lavori di manutenzione in due edifici di sua proprietà del centro storico. Palazzo Gherardi versa ormai in uno stato di totale abbandono, in attesa che l'ente decida del suo futuro. Diverse le segnalazioni arrivate al Comando dei Vigili Urbani per la caduta di pezzi di intonaco e marmo che rischio di finire in testa ai passanti.

Per questo è necessaria la messa in sicurezza delle facciate esterne di tutto il perimetro di palazzo Gherardi, sia il lato che si affaccia sui portici Ercolani che quello che dà su piazza Simoncelli. Da sistemare, con l'ausilio di una piattaforma aerea, anche un tratto del perimetro dei coppi. A seguito delle abbondanti piogge di settembre si sono verificate anche infiltrazioni in biblioteca, nella vicina piazza Manni, dovute verosimilmente alla rottura dei coppi di copertura. Per tutti e due gli interventi, iniziati ieri mattina, il Comune ha stanziato una spesa di 9 mila euro.





Questo è un articolo pubblicato il 25-10-2017 alle 23:15 sul giornale del 26 ottobre 2017 - 927 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOkF