Gambero Rosso 2018: tre forchette a Uliassi e Cedroni, premio speciale per Nana

24/10/2017 - Senigallia nell'Olimpo della ristorazione italiana. La Guida ristoranti 2018 del Gambero Rosso ha riservato conferme e sorprese tutte made in Senigallia.

Alle conferme dei ormai veterani hef pluristellati Mauro Uliassi e Moreno Cedroni si aggiunge una new entry. Al Nana Piccolo Bistrot è infatti stato assegnato il premio come miglio ristorante d'Italia per il rapporto qualità-prezzo. In cima all'Olimpo dei ristoranti d'Italia c'è, ancora una volta, Mauro Uliassi che si aggiudica le “Tre forchette” del Gambero Rosso, il premio principale. Nella classifica delle Tre Forchette, Uliassi si colloca al quarto posto con un punteggio di 93 su 100.

A marcare stretto Uliassi c'è il “collega” di sempre, Moreno Cedroni che con la sua Madonnina del Pescatore si piazza al sesto posto, con 91 punti su 100, sempre nella classifica massima delle “Tre forchette”. Il Gambero Rosso ha premiato “il territorio raccontato in tavola, con la riscoperta di materie prime e tradizioni, cultura e costumi alimentari”. “La costanza, la disciplina e l'amore per il lavoro ripagano sempre -ha commentato Moreno Cedroni, che ha ritirato il premio insieme alla moglie Mariella Organi, “regina di sala” 2016- Grazie a tutto il mio team che lavora con passione e dedizione. Da 20 anni tre forchette con la Madonnina del Pescatore”.

A far gioire la spiaggia di velluto è però la terza new entry che si infila di prepotenza, con la sua cucina dalle contaminazioni iberiche. Si tratta di Nana Piccolo Bistrot, il ristoranti situato nel cuore di via Carducci che ha ottenuto il Premio Miglior qualità/prezzo 2018. Un riconoscimento all'innovazione in cucina introdotta da Michele Giobbi che ha ritirato il premio insieme alla co-titolare e musa ispiratrice Valentina Greco.







Questo è un articolo pubblicato il 24-10-2017 alle 23:15 sul giornale del 25 ottobre 2017 - 4434 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOiD