Maggi (M5S): "Sagre di qualità, la nuova leggi non tutela la qualità"

18/10/2017 - Nella discussione della legge sulle “sagre di qualità”, ho presentato in aula due emendamenti, precedentemente già bocciati in commissione, che sono la cartina di tornasole per vedere se si tratta della solita "marchetta" o se è una legge che vuole tutelare i prodotti e l'economia del territorio.

Il primo emendamento riguarda il decoro dei centri storici: gli organizzatori devono assicurare che i banchi e le coperture di vendita utilizzati per la sagra siano omogenei tra loro e in armonia con il contesto del luogo in cui si svolge la sagra, soprattutto se si svolge nei nostri centri storici e se viene intesa come strumento per valorizzare il territorio anche attraverso il turismo, la qualità deve necessariamente essere espressa anche nelle strutture.

L’altro emendamento accoglie invece le proteste dei commercianti con la sede fissa (il negozio) dove si svolge la sagra che, da una parte, chiedono che ci siano manifestazioni per incrementare le loro vendite e dall'altra non possono partecipare alla sagra. Quello che il mio emendamento chiede è di mettere sullo stesso piano coloro che vengono per vendere i loro prodotti e i commercianti in sede fissa. Nel merito, chiedevo di favorire il coinvolgimento dei ristoratori locali, con menù attinenti alla sagra, e dei pubblici esercenti, la cui sede sede fissa sia ubicata a non più di 50 m del perimetro della sagra, dando loro la possibilità di esporre e vendere prodotti, in linea con i requisiti proposti dalla legge, all'interno della sagra stessa.

Visto che i miei emendamenti sono stati entrambi bocciati si desume che non è la qualità ciò che questa legge cerca, altrimenti si sarebbero favorito anche coloro che la qualità cercano di mantenerla per tutto l’anno e non solo nei pochi giorni di una manifestazione temporanea.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2017 alle 11:46 sul giornale del 19 ottobre 2017 - 362 letture

In questo articolo si parla di attualità, Gianni Maggi, M5S, MoVimento 5 Stelle Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aN7h