Famiglie al Musinf per l'annuale festa della fotografia

12/10/2017 - "Ormai è una tradizione e sia io sia Marco Mandolini" dice il fotografo Massimo Marchini, "non mancheremo mai alla giornata delle famiglie al Musinf, perchè si tratta di un'autentica festa della fotografia, che ogni anno riesce meglio.

I ragazzi e le famiglie si divertono moltissimo e seguono con interesse tutte le tecniche fotografiche, nel caso incoraggiati anche dall'Assessore alla cultura Simonetta Bucari, che negli incontri ci mette il suo entusiasmo e la sua capacità di rapportarsi con i ragazzi". Dunque domenica 8 ottobre, è stato tutto pieno al Musinf, con laboratori fotografici al primo e al secondo piano dell'edificio. Massimo Marchini ha mostrato ai ragazzi tante macchine fotografiche storiche della sua raccolta e ha eseguito un laboratorio di stampa fotografica.

Poi docenti ed allievi del Musinf, hanno realizzato un laboratorio di ossidazioni, in omaggio a Nino Migliori, di cui si è voluta ricordare la lezione anche con la presentazione da parte del prof. Bugatti, direttore del Musinf, di un libro fotografico curato da Alberto Polonara. Alfonso Napolitano, introducendo il laboratorio delle ossidazioni, ha ricordato i workshop di Nino Migliori al Musinf e segnalato come sia le riprese video sia le riprese fotografiche eseguite in occasione di questi workshop di Nino Migliori, costituiscono oggi un prezioso documento. Mentre l'iniziativa di rinnovare a Senigallia le esperienze dei laboratori delle ossidazioni, ribadisce la perdurante attualità di una cultura e di una pratica creativa della fotografia che non è stata dimenticata, anzi viene considerata come base dell'agire fotografico.

Ai programmati workshop del Musinf sulle ossidazioni parteciperanno: Lucilla Bonetti, Valentina Dolci, Alessio Giorgetti, Marinella Mancinelli, Martina Breccia, Alessandro Silvestrini, Anna Mancini, Cinzia Naticchioni, Cristiano Lancellotti Grimaldi, Michela Lea Di Rosa, Roberto Banchi, Sara Bittoni, Silvia Seracini, Ahmad Wissam, Francesco Mancini, Susan Vici, Delia Biele, Beatrice Servadio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2017 alle 14:07 sul giornale del 13 ottobre 2017 - 531 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNUh





logoEV