I bambini alla conquista della città

05/10/2017 - Grande partecipazione domenica 1 ottobre all'iniziativa "Triciclettata: su due o più ruote alla conquista della città" organizzata dall'associazione Tra-mare culture col patrocinio del comune di Senigallia nell'ambito del progetto "Stiamo Fuori. Esperienze in natura per piccoli esploratori".

Il progetto, già avviato in primavera e ripreso dopo l'estate con l'iniziativa di domenica, ha come obiettivo quello di far sperimentare ai bambini l'educazione all'aperto, in ambienti naturali e non strutturati, per poter fare così quelle esperienze sensoriali a cui i bimbi non sono più abituati. In particolare un obiettivo precipuo dell'iniziativa è quello di imparare a conoscere e vivere l'ambiente dove si abita, per poterlo così rispettare e per averne cura.

La "triciclettata" è stata quindi il primo appuntamento di questo nuovo ciclo di incontri: un folto gruppo di giovani ciclisti, molti di essi sotto i 6 anni, assieme ai loro genitori, si è radunato domenica 1 ottobre alle 17 in piazza Saffi, per partire poi alla volta di piazza Manni in sella alle proprie bici, attraversando le vie del centro di fronte alla sorpresa e allo stupore dei passanti, meravigliati dall'inattesa carovana. Più di 30 bambini si sono messi in gioco, con i loro genitori, per "riappropriarsi" degli spazi della città e per dire a modo loro che c'è ancora il desiderio di vivere esperienze significative dello stare insieme, nel rispetto dell'ambiente e degli altri compagni di viaggio. Un viaggio che continua con i prossimi appuntamenti: domenica 22 ottobre alla scoperta del mare d'autunno e domenica 19 novembre nei boschi suggestivi del nostro entroterra.

Entrambe le passeggiate sono precedute da due laboratori di lettura (venerdì 13 ottobre e venerdì 10 novembre) organizzati dalla libreria Kamillo, che è partner dell'iniziativa, che si svolge con il patrocinio del comune di Senigallia, rappresentato nell'evento di domenica scorsa dall'assessore Ilaria Ramazzotti che ha voluto portare il suo saluto ai bambini presenti e alle loro famiglie prima della partenza. Appuntamento quindi a venerdì 13 per il laboratorio sul tema del mare in libreria e a domenica 22 ottobre con la prossima passeggiata "Esplorando il mare: alla scoperta della spiaggia d'autunno". Per informazioni: Caterina 3333357804







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2017 alle 19:58 sul giornale del 06 ottobre 2017 - 319 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNGw





logoEV