All'Ospedale di Senigallia, un incontro in occasione della giornata Mondiale sulla Menopausa

05/10/2017 - In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) e della giornata Mondiale sulla Menopausa (18 ottobre), O.N.Da promuove per gli ospedali del network Bollini Rosa, su tutto il territorio nazionale, servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne.

“Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna- spiega Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da - “L'(H)-Open Day è un'iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”.

La menopausa, infatti, è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate.

Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura.

D’altro canto la depressione, uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato, spesso prende origine o si acuisce in occasione della menopausa.

Per tale motivo, quest’anno, l’Ospedale di Senigallia ha deciso di partecipare all’iniziativa, offrendo alle donne che stanno vivendo l’esperienza della menopausa un sostegno concreto e promuovere il benessere sia dal punto di vista funzionale che psicologico.

L’iniziativa si aprirà il 12 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Aula Didattica del Presidio Ospedaliero di Senigallia, con un incontro aperto alla popolazione, nel corso del quale operatori del Centro Salute Mentale ed Ostetriche dell’Ospedale saranno a disposizione per informazioni sui vari servizi e attività dedicati alla menopausa, mentre il 18 ottobre verrà offerta alle donne la possibilità di effettuare visite ed ecografie ginecologiche per i disturbi legati alla menopausa presso l’Ospedale e il Distretto di Senigallia. Presso l’Unità Operativa Ginecologia e Ostetricia, nei giorni 13 – 17 – 18 ottobre, sarà attivo anche un punto di ascolto per chi desideri informazioni o colloqui in relazione alle problematiche psicologiche frequenti durante la menopausa.

Per informazioni sui servizi offerti, date, orari ed eventuali modalità di prenotazione sono a disposizione manifesti e brochure in vari punti all’interno dell’Ospedale e del Distretto.

È possibile anche consultare il sito www.bollinirosa.it, dove visualizzare l’elenco dei centri italiani coinvolti. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a eventi@bollinirosa.it.


D.ssa Laura Fausta Rota P.O. Responsabile URP Area Vasta 2 - Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2017 alle 11:55 sul giornale del 06 ottobre 2017 - 586 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNFm