"Stiamo fuori", esperienze in natura per piccoli laboratori

27/09/2017 - Domenica 1° ottobre a Senigallia torna la “Triciclettata su due o più ruote alla conquista della città” per inaugurare la stagione autunnale dell’iniziativa dedicata ai bambini “Stiamo Fuori. Esperienze in natura per piccoli esploratori”, ideata da Caterina Telari e organizzata dall’associazione “Tra-mare culture”, in collaborazione con la Libreria Kamillo e con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Consulta della Cultura.

Le finalità progettuali vertono sulla sensibilizzazione delle famiglie verso un contatto più diretto con la natura che ci circonda. L’educazione all’aperto in ambienti naturali e non strutturati apporta enormi benefici per i bambini ed è fonte di esperienze, soprattutto sensoriali, che al giorno d’oggi stiamo perdendo. Vivere l’ambiente dove si abita significa per i bambini imparare a conoscerlo, rispettarlo e averne cura e questo è sicuramente uno dei migliori insegnamenti che possiamo lasciare alle nuove generazioni. Il primo appuntamento, domenica 1° ottobre, è in Piazza Saffi alle ore 17:00 per iscriversi gratuitamente alla Triciclettata che partirà alle 17:30.

Gli appuntamenti successivi presso la Libreria Kamillo saranno venerdì 13 ottobre e venerdì 10 novembre alle 17:30, in questa occasione verranno proposte letture tematiche ed animate. Le passeggiate in natura saranno domenica 22 ottobre alla scoperta del mare d’autunno e domenica 19 novembre presso il Bosco della Castagnola di Montemarciano alle ore 16:00. Durante le passeggiate i bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di vivere momenti di gioco libero e condiviso con gli altri attraverso proposte non strutturate e momenti di esplorazione guidati solo dalla curiosità dei piccoli e degli adulti che li accompagneranno. Vi aspettiamo domenica in Piazza Saffi per “conquistare” la città!

Per informazioni: www.facebook.com/tramareculture
Caterina 3333357804







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2017 alle 15:21 sul giornale del 28 settembre 2017 - 625 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNp6